Risparmiare quando si va al supermercato è ormai diventato un imperativo. Tra i tanti trucchi e consigli ecco il metodo definitivo per risparmiare davvero.
Una crisi economica come quella che stiamo vivendo, con un inflazione alta e un costo della vita altrettanto alto, richiede una revisione sul nostro modo di fare acquisiti e su quanto consumiamo. Risparmiare quando facciamo la spesa al supermercato è diventata ormai una prerogativa per ogni famiglia. Cercare di comprare il giusto però sembra sempre difficile.
Il web d’altronde è saturo di notizie a riguardo. Sono davvero tantissimi i consigli che troverai in rete su come risparmiare sulla spesa, ma ti sei mai chiesto quale tra questi funziona davvero? Se vuoi iniziare a risparmiare al supermercato davvero segui questo metodo infallibile!
La combo perfetta per risparmiare al supermercato
Per risparmiare al supermercato è necessaria pazienza, disciplina e organizzazione. Solo se adottiamo queste tre caratteristiche i consigli che seguiranno saranno davvero utili. Prima di recarti al supermercato parti da casa con una o più buste riutilizzabili e usa una di queste anche per fare gli acquisti. In questo modo comprerai di meno e non sarai tentato dal riempire il carrello come succede normalmente. La seconda cosa da fare è sicuramente fare una lista dettagliata di ciò che serve.
Questo consiglio esprime un duplice concetto: fare la spesa in maniera organizzata solo se c’è la necessità di acquistare, riducendo così la frequenza degli acquisti. Oltre ad essere una guida si eviteranno di acquistare altri prodotti, e per aiutarci in questo possiamo evitare i reparti in cui sappiamo di commettere più errori, come quello dei dolciumi. In questo caso può essere d’aiuto fare la spesa a stomaco pieno, così dal non essere tentati ulteriormente. Utilizza poi il volantino o le app per i volantini per sapere dove acquistare ed approfittare delle migliori offerte.
Conserva correttamente gli alimenti ed organizza al meglio il frigorifero, così da evitare che ce ne dimentichiamo o che il cibo vada a male. In tal senso anche il congelatore può aiutare, se ad esempio grazie ad un offerta abbiamo comprato più quantità e vogliamo conservarle al lungo, come capita per gli alimenti più deperibili come carne e verdure. Evitare gli sprechi poi, significa anche cucinare il giusto, e nel caso in cui si preparano più porzioni conservarle ed usarle il giorno dopo così da avere il pasto già pronto. Questo però può essere evitato organizzando un menù settimanale, molto comodo per la lista della spesa e per la preparazione anticipata dei cibi.