Dare al proprio terrazzo un tocco di stile non significa per forza incappare in costi spropositati. Ci sono dei trucchi per arredare il balcone senza spendere una fortuna: eccoli.
Che sia interamente coperto o esposto al sole, il terrazzo di casa per chi ce l’ha è un elemento di grande importanza e per questo merita di essere arredato con lo stesso gusto di qualsiasi altra stanza. Il terrazzo, a seconda della stagione, si presta agli usi più svariati e scegliere i mobili giusti, adatti allo spazio e alle condizioni ambientali nonché al carattere che vorremmo imprimergli può risultare difficile e costoso.
Specialmente se si sono già fatti sacrifici per il salotto o la cucina. Eppure, ci sono idee semplici ma raffinate con cui puoi donare al tuo terrazzo un’atmosfera accogliente ed elegante allo stesso tempo senza venir meno filosofia della minima-spesa-massima-resa.
Arredare il terrazzo spendendo poco: come fare
La prima cosa da fare è analizzare lo spazio a disposizione. Se il terrazzo è piccolo non puoi pensare a mobili enormi e per questo una soluzione potrebbe essere Ikea. Molti tavoli o sedie di legno sono espandibili o pieghevoli, facilmente spostatili e rappresentano ottimi elementi di arredamento a un prezzo ragionevole. Puoi anche puntare sul fai da te e ridare nuova vita a mobili vecchi o bancali di legno: elementi di arredamento semplici, creativi ma economici, le idee non mancano insomma.
Se il terrazzo è coperto, puoi puntare sul risparmio e scegliere un tavolo e delle sedie per un’area pranzo e magari un divano o una poltrona con più tranquillità visto che sarebbero riparati in caso di brutto tempo. Per arredare un terrazzo scoperto, invece, possono bastare un ombrellone da esterno o delle tende da sole sotto cui posizionare un lettino prendisole per sfruttare appieno l’estate.
Altri elementi a basso costo per un tocco di stile possono essere una poltrona a dondolo, un’amaca o dei tappeti da esterno sui quali potresti posizionare, per esempio, candele colorate e tovaglie floreali. Ultimi dettagli non secondari: piante e luci. Fioriere, vasi e contenitori, magari di altezze, dimensioni e colori diversi arricchiscono lo spazio e costano poco. Una luce soffusa, con lampade semplici (magari ad energia solare) ma particolari aiutano invece a creare un’atmosfera ancora più elegante.