Hai questa cifra sul libretto postale? Non ti piaceranno queste notizie

Se hai questa cifra sul tuo libretto postale, potresti incorrere in inconvenienti spiacevoli. Non ne sei a conoscenza? Ecco cosa ti aspetta

Mettere qualcosina da parte, risparmiare qualcosa, al giorno d’oggi non è un qualcosa di così semplice. Tantissime sono le spese che ogni settimana dobbiamo affrontare e siamo chiamati a dover necessariamente far fronte. Si pensi a spese dovute come le utenze, che per quanto possano essere dilazionate, vanno necessariamente pagate. O spese obbligatorie che ci capitano tra capo e collo, quando meno ce lo aspettiamo, come tasse automobilistiche oppure come il costo delle assicurazioni RCA auto in crescita.

soldi
Cosa accade se sul libretto hai tutti questi soldi? (foto Canva – vostrisoldi.it)

I bonus introdotti dallo stato, anche per i disoccupati, sono diversi ma certo è che quando abbiamo quella possibilità di poter mettere qualcosina da parte, non ce la facciamo sfuggire. Direte voi, tutto sotto controllo? Ebbene non è così. Infatti, se avete un libretto postale, e avete questa cifra in deposito, potreste ricorrere in alcune sorprese che non vi aspettate. Ecco tutto quello che dovete sapere per non essere impreparati.

Libretto postale: se hai questa cifra è un problema

Il libretto postale è sempre un’ottima soluzione per depositare i propri risparmi e, perché no, provare a fare operazioni di investimento. È una soluzione molto diffusa ed estremamente comoda, per la varietà di operazioni che è possibile poter eseguire, oltre che la semplicità di farne uno. Però bisogna fare attenzione sulla cifra che risiede sopra al libretto. Infatti, superata una certa cifra, le notizie potrebbero non essere confortanti.

soldi
Libretto postale: c’è una cattiva notizia (foto Canva – vostrisoldi.it)

Infatti, premettendo che l’apertura è gratuita ed è possibile prelevare e versare in qualsiasi momento, è probabile che se ci sono cifre superiori ai 5 mila euro, possano essere accontentate delle spese. Si tratta di una imposta in particolare di bollo, che va pagata dal momento in cui dovessero essere versate cifre superiori o uguali ai 5 mila euro. L’imposta è pari a 100 euro, se però la somma è inferiore a quella indicata, l’imposta non andrà pagata.

soldi
Soldi sul libretto, ecco cosa accade se hai questa cifra (foto Canva – vostrisoldi.it)

Tutto qui? No, c’è da sapere ancora altro. La regolamentazione del libretto postale dice che, annualmente, se è presente tale cifra sul libretto, vanno versati (o trattenuti dal libretto stesso) 34,20 euro annuali di tasse. Una regola che nessuno sapeva ma che potrebbe spiazzare qualcuno, trovandosi addebiti in aspettati a loro insaputa. Insomma, è bene conoscere bene le regolamentazioni. È possibile consultarle sul sito ufficiale del Gruppo Poste Italiane o a tutti gli sportelli.

Gestione cookie