Naspi, tutte le novità in arrivo che devi sapere se prossimamente devi percepirla o se la stai ancora ricevendo: i dettagli su questo argomento
Potrebbero arrivare molti cambiamenti prossimamente per quanto riguarda la NASPI. Non dobbiamo fare altro che andare sulla sezione apposita del sito INPS che mostra delle nuove disposizioni per la richiesta, ma si tratta soltanto di un esperimento che è ancora in corso.
Certamente è più facile da compilare il nuovo sistema ideato dall’istituto Nazionale di Previdenza Sociale, tra l’altro da la possibilità di vedere se ci sono dei problemi eventuali che potrebbero portare ad un rifiuto. Si tratta di un vero restyling della domanda Naspi per via telematica attraverso il form apposito che troviamo sul sito ufficiale. Ci sono davvero tante novità.
NASPI: tutte le novità che stanno per arrivare
Le novità sono le seguenti:
- la compilazione semplificata della richiesta Naspi, infatti ci sono molti meno campi da compilare;
- una visione dei dati migliorata grazie alla nuova disposizione delle schermate che fanno parte della procedura di richiesta;
- infine, un focus sui punti di difficoltà possibili per poter accattare la domanda, questi vengono indicati subito in modo che così possiate cercare di rimediare subito senza doverci tornare una seconda volta.
Il nuovo metodo della richiesta Naspi è già disponibile sul sito ufficiale dell’INPS. La domanda però deve essere inviata compilando ogni sezione come è stato richiesto in ogni punto.
Il form da compilare non è affatto difficile da trovare, dovete andare sul sito ufficiale, poi selezionare la voce “Sostegni, sussidi e indennità”. Fai click su “Disoccupati”, poi clicca su Naspi, indennità pensile di disoccupazione. A quel punto vai su “Utilizza servizio” e scegli Naspi. Alla fine, clicchi su “Nuova procedura di invio domanda Naspi”.
Se hai fatto tutto nel modo corretto, ora non dovrai fare altro che continuare con l’autenticazione utilizzando il tuo Spidocchiantesi. Oppure puoi connetterti tramite la CNS, oppure la tua carta d’Identità, basta che sia elettronica.
Insomma, si tratta di una procedura piuttosto semplice: dunque non scoraggiarti e vedrai che se farai tutto nel modo giusto, ci metterai davvero pochi minuti ad inoltrare la richiesta.