Spese condominiali che pesano sul nostro stipendio: si possono detrarre? Vediamo cosa si può fare per riuscire a mettere da parte un po’ di soldi
Si sta avvicinando quel periodo noioso dell’anno in cui siamo costretti a dover ladre la dichiarazione dei redditi. A questo punto dobbiamo assolutamente cercare di capire cosa possiamo detrarre: attenzione, perché l’elenco per quest’anno potrebbe essere davvero molto lungo e tra le varie spese da prendere in considerazione ci sono assolutamente le spese condominiali.
Non dobbiamo assolutamente pensare che si possono detrarre tutte le spese che affrontiamo per il nostro condominio, ma tra le quote c’è qualcosa che invece può esserci scalato e questa potrebbe essere davvero una sorpresa molto piacevole. Ma quali sono le spese di condominio che possiamo considerare in questo caso?
Spese condominiali: come fare per detrarre e risparmiare?
Come ben sappiamo tutti, i condomini devono affrontare dei pagamenti che riguardano spese che possono essere frequenti o magari straordinarie. In alcuni casi ci sono dei costi davvero molto alti da pagare, a partire dalle pulizie ad arrivare a tanti altri servizi che servono quando si vive all’interno di un posto così, ad esempio come semplicemente il portiere che si occupa della posta e di tutte queste cose.
Ci sono alcune spese che sono detraibili, è possibile farlo se si tratta di lavori di ristrutturazione sulle parti comuni del fabbricato, dunque quelle zone che si condividono anche con altri inquilini.
Durante gli ultimi anni, i bonus edilizi sono stati offerti in diverse misure. Ad esempio, si possono detrarre le spese sostenute per quanto riguarda l’ecobonus, sismabonus, bonus verde e superbonus.
Ci sono delle detrazioni che sono previste per interventi anche che riguardano le case singole, ad esempio per quanto riguarda i lavori che si occupano dell’eliminazione delle barriere architettoniche. Ci sono tanti aspetti delle vostre case che vi consentono di poter risparmiare dei soldi.
Ad ogni spesa infatti corrisponde una percentuale diversa di detrazione. Per poter conoscere tutte le detrazioni fiscali, non devi fare altro che consultare il modello del 730 che devi compilare prima di inviarlo.