Invalidità civile sempre più frequente e più desiderata: l’Inps ha deciso finalmente di facilitare la richiesta, procedi online
La richiesta di prestazione di invalidità civile diventa sempre più facile da fare. Oramai sono sempre più lontani i tempi in cui era così complicato che alla fine si rinunciava all’idea di ricevere questo sostegno economico che, per chi non è in grado di lavorare, è davvero importante.
Lo fa sapere proprio l’Inps stesso, che ha annunciato che adesso è possibile trasmettere le cartelle cliniche su un nuovo portale e concludere la domanda senza che sia necessaria la visita. Per chi ha poco tempo perché è troppo impegnato con le varie cose della vita, questi nuovi metodi sono senza ombra di dubbio l’ideale.
Nella nota si legge: “La presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per permettere a Inps di accertare gli stati invalidanti e di disabilità viene ulteriormente semplificata attraverso la trasmissione digitale della necessaria documentazione”.
Invalidità civile: l’Inps facilita la richiesta online
“Si potranno allegare le necessarie certificazioni direttamente sul nuovo portale” continua così la spiegazione del portale. “Quindi, le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario sono autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamarlo a visitadiretta. Chiaramente tutto ciò a condizione che la documentazione allegata consenta una valutazione obiettiva“.
Inoltre, la piattaforma ha ricordato che il servizio di domanda online è oggi la proceduta esclusiva di trasmissione della documentazione sanitaria. Quella inviata attraverso altri canali come la Pec, ad esempio, non verranno presi in considerazione.
Questa nuova modalità dell’accertamento medico-legale non solo semplifica tutto l’iter, tra l’altro si legge che velocizza la definizione delle istanze e consente di ottenere una significativa di chiamata a visita.
Per allegare le certificazioni direttamente sul sito, chi presenta la domanda deve accedere all’area personale usando la propria identità digitale. Ad esempio è possibile utilizzare lo SPID che è sempre necessario per questo tipo di operazioni.
Le certificazioni necessaria potranno essere allegate online pure dal medico certificatole oppure dal vostro padronato di fiducia a cui si rivolge chi ha intenzione di presentare la domanda.