Un metodo di pagamento con la carta prepagata Postepay non prevede costi di commissione per la ricarica: ecco di cosa si tratta e come funziona.
Pagare con carta di credito in un negozio e effettuare pagamenti online è diventata ormai una routine per molti. Ovviamente per farlo bisogna essere titolari di un conto corrente o di una carta prepagata.
Tra quelle esistenti, una delle più utilizzate è la Postepay, la prepagata che Poste Italiane offre ai propri clienti ormai da anni. Ricaricarla è molto semplice, ma sono previste delle commissioni. Esiste, però, un modo per evitare i costi di ricarica.
Postepay, il metodo di ricarica che non prevede costi di commissioni
Sono milioni le persone che hanno deciso di richiedere una Postepay, carta prepagata di Poste Italiane che consente di effettuare pagamenti con Pos, acquisti e altre operazioni online. Esistono varie tipologie con funzioni e costi differenti in base alle esigenze richieste.
Per poter richiedere una Postepay è possibile recarsi presso un ufficio postale o sul sito di Poste. Una ricevuta la carta, per usufruirne basterà ricaricarla. In modi per versare del denaro sulla prepagata sono diversi: presso un ufficio postale, una ricevitoria, ma anche online. La ricarica prevede delle commissioni, in base anche alla tipologia della Postepay, ma esiste un caso in cui i costi sono azzerati. Un metodo che, magari, non conoscono in molti. Si tratta del P2P, ossia i pagamenti peer-to-peer, dunque, da privato a privato. In questo caso, Poste non prevede costi per tali pagamenti sino a 25€, superata tale soglia è previsto un costo di 1€.
Come si può utilizzare il P2P? In primis, bisognerà scaricare l’applicazione Postepay sul proprio dispositivo mobile e accedere con le proprie credenziali all’area riservata. Successivamente recarsi nella sezione P2P, compilare i campi inserendo l’importo ed il destinatario della ricarica, attraverso il numero di telefono, e cliccare su “Invia”. Infine, bisognerà confermare l’operazione mediante Pin, riconoscimento facciale o impronta digitale. A quel punto, istantaneamente, la cifra sarà versata sulla carta del destinatario che potrà verificare la transazione mediante l’applicazione di Postepay accedendo alla propria area personale.