Una promozione lanciata dalla piattaforma di streaming Dazn ha scatenato una pioggia di critiche: intervenuta anche la Federconsumatori che ha chiesto spiegazioni.
Per seguire la propria squadra del cuore o vari eventi sportivi è necessario essere abbonati ad una pay-tv o ad una piattaforma di streaming a pagamento. Tra queste c’è anche Dazn, servizio a pagamento di streaming lanciato nell’estate del 2015 che offre la visione di eventi sia in diretta che in differita.
Esistono varie offerte per abbonarsi in base anche alla proprie esigenze. Una in particolare, lanciata nei giorni scorsi e valida per poco tempo, ha scatenato l’ira degli abbonati. In merito è intervenuta anche la Federconsumatori che ha ritenuto discriminatoria la promozione.
Dazn, promozione dedicata solo alle regioni del Sud: interviene la Federconsumatori
Un’offerta lanciata da Dazn nei giorni scorsi ha alzato un polverone con una pioggia di critiche anche sui social network. La piattaforma di streaming con sede a Londra, difatti, ha lanciato una promozione riservata solo al Sud Italia.
Nel dettaglio, come riporta la redazione de Il Giornale, l’offerta, valida sino al prossimo 19 marzo, prevede l’attivazione di un abbonamento di tre mesi al prezzo di 69 euro anziché 119,97 per chi acquisterà una carta prepagata standard presso uno dei punti vendita selezionati. La lista dei negozi, però, è limitata alle regioni del Mezzogiorno e alle Isole Maggiori: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Questa decisione, ovviamente ha fatto infuriare gli utenti e Federconsumatori. L’associazione, in una nota, ha definito la promozione come discriminatoria tanto da richiedere spiegazioni alla piattaforma che avrebbe messo in atto, come si legge nel comunicato, “l’ennesima discutibile, iniziativa commerciale“. In molti hanno ipotizzato che si tratti di una strategia di marketing per attirare i tifosi del Napoli, club vicinissima alla vittoria dello Scudetto, la cui concentrazione è maggiore nel Mezzogiorno. Una tesi sostenuta anche da Federconsumatori che scrive: “A pensar male – riporta Il Giornale –si potrebbe sospettare che Dazn, con l’avvicinarsi della conclusione della Serie A, stia cercando di incrementare gli abbonamenti tra i tifosi del club che è più vicina alla vittoria“.
Nei mesi scorsi, la piattaforma di streaming era stata al centro di polemiche a causa di numerose interruzioni del servizio segnalate dagli abbonati.