Le Feste sono quasi giunte al termine. Per gli appassionati di shopping questo significa una cosa sola: l’avvicinarsi dell’inizio dei saldi del 2023. Ma quali sono le date? Facciamo chiarezza sul calendario
I saldi 2023 stanno per arrivare: l’Epifania non porta via con sé proprio tutto. Un nuovo inizio è agli sgoccioli, sia per quanto riguarda un anno tutto da vivere, sia per quanto riguarda la stagione dello shopping. Quasi in tutto il Paese, l’inizio coinciderà più o meno con il termine delle festività natalizie, ma la data esatta varia da regione a regione.
Soprattutto il periodo di fine dei saldi potrà essere molto diverso in base alla zona della Penisola. Ormai è questione di giorni: è bene dunque far chiarezza sul calendario di ogni regione per poter iniziare ad inserire in agenda ore di shopping senza freni nei propri negozi di fiducia.
Tempo di shopping: date di inizio e fine dei saldi 2023
I saldi invernali inizieranno quasi ovunque il giorno antecedente l’Epifania, il 5 gennaio. In Abruzzo, avranno una durata di 60 giorni, mentre in Basilicata copriranno il periodo che va dal 2 gennaio al 2 marzo. Per quanto riguarda la Calabria, partiranno il 5 gennaio e si protrarranno fino al 6 marzo.
Leggi anche: Vacanze a gennaio 2023: le offerte e i voli low cost da non perdere
In quanto alla Campania e all’Emilia Romagna, così come in Abruzzo, dobbiamo aspettarci ben 60 giorni di saldi, a partire dal 5 gennaio. Il Friuli-Venezia Giulia, invece, li estenderà dal 5 gennaio fino al 31 marzo, mentre nel Lazio avranno una durata di sei settimane.
La Liguria conterà quarantacinque giorni di saldi, dal 5 gennaio al 18 febbraio, in Lombardia le promozioni resteranno fino al 5 marzo e nelle Marche fino al 1° marzo. Anche il Molise terrà gli sconti per ben 60 giorni, mentre il Piemonte andrà oltre fino a contare otto settimane di saldi. La Puglia procederà fino al 28 febbraio, la Sardegna conterà 60 giorni, mentre la Sicilia decreterà la fine delle promozioni il 15 marzo ma vedrà il loro inizio già a partire dal 2 gennaio.
Leggi anche: Tasse 2023: nessuna buona notizia, tutti gli aumenti
Sessanta giorni anche per la Toscana, trenta per l’Umbria, mentre il Veneto li terminerà il 28 febbraio e la Valle D’Aosta il 31 marzo, con inizio il 3 gennaio. Fanno eccezione le zone di Trento e Bolzano, dove gli esercenti hanno la possibilità di organizzare liberamente il periodo promozionale: in provincia di Trento non è prevista una data precisa, mentre Bolzano dipenderà dal distretto e vedrà i saldi nel periodo compreso tra il 7 gennaio e il 4 febbraio o dal 4 marzo al 1° aprile.