Può sembrare incredibile ma c’è un tasto della lavatrice da evitare di premere se si vuole risparmiare sulla bolletta. Di quale tasto si tratta.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più energivori che si possono trovare nelle nostre case. In questo periodo di caro bollette l’impatto dell’uso della lavatrice non è quindi trascurabile nell’economia famigliare. È vero che esistono diverse accortezze per ridurre i consumi di questo elettrodomestico e utilizzare la lavatrice con cognizione di causa può aiutare a contenere l’esborso di denaro.
Ad esempio, fare la lavatrice la sera o nel weekend durante le fasce orarie meno costose, lavare solo a pieno carico e a basse temperature e non esagerare con il detersivo sono validi trucchi per risparmiare soldi ed energia. Un responsabile del consumo così alto di questo elettrodomestico è anche un tasto che, se non viene utilizzato, può evitare spese eccessive. Di quale tasto si tratta e perché non lo si dovrebbe mai premere?
Risparmiare sulla lavatrice: non premete questo tasto
La lavatrice è un elettrodomestico a cui non si può rinunciare ma che allo stesso tempo necessita di molta energia per funzionare. È proprio questo elettrodomestico infatti a essere il responsabile principale degli elevati consumi energetici domestici. Viene dunque spontaneo chiedersi se sia possibile coniugare l’esigenza di avere vestiti sempre puliti e profumati con il risparmio in bolletta. Esistono ovviamente diversi stratagemmi e dettagli a cui prestare attenzione, tra cui un tasto da non premere mai.
Leggi anche: Controlla sempre la cifra che invii: i limiti per fare un bonifico
Si tratta di quello che attiva il prelavaggio. Questo programma è infatti molto utile per rimuovere le macchie più ostinate ma consiste nel lasciare ammollo a lungo in acqua calda il bucato, con un grande conseguente dispendio di energia. Per risparmiare occorre quindi controllare che il tasto sia disattivato prima di iniziare un lavaggio.
Leggi anche: Conto Corrente, i costi salgono alle stelle nel 2023 | Scopri se devi pagare anche tu
Se il bucato è molto macchiato si può optare per un prelavaggio a mano o un pretrattamento con prodotti, sia naturali che da supermercato, come il bicarbonato ad esempio, adatti al tipo di macchia da rimuovere. Basta poi procedere con il consueto lavaggio in lavatrice e si saranno già risparmiati parecchi soldi.