Bisogna prestare attenzione quando si ricevono alcune bollette, si rischia di buttare via soldi: quali sono e a cosa bisogna stare attenti?
Le utenze, mese per mese, o bimestrali, o trimestrali, ci perseguitano. E non ci lasciano scampo, in particolare in questo periodo in cui sono nettamente il rialzo. Il caro energia, infatti, non sta lasciando scampo, e nonostante le misure ingenti introdotte dal Governo, tante famiglie sono ancora in difficoltà nel regolare le proprie posizioni.
E allora, quando ci vediamo recapitare a casa delle bollette da pagare, ecco che quasi non le controlliamo più e paghiamo per inerzia. Grave errore perché potremmo buttar via i nostri soldi. Ma in che senso? Non siamo tenuti a pagare? Ebbene bisogna controllarle molto bene per un motivo ben specifico. Ecco quando dobbiamo prestare molta attenzione.
Leggere bene le bollette per non sprecare soldi
Il risparmio in questo periodo storico è fondamentale, evitare spese eccessive e fuori luogo è must per quasi tutte le famiglie. Allora anche per quanto riguarda le bollette bisogna prestare attenzione. Il rischio, infatti, è che a casa potrebbe esserci recapitata qualche bolletta che in realtà, potrebbe essere caduta in prescrizione e non siamo tenute a pagarle. Infatti, tali fatture emesse hanno subito con il tempo che trascorre delle modifiche, in relazione alla propria scadenza.
Leggi anche:Mutui troppo cari: dove conviene acquistare una casa in Italia
Ad esempio, la prescrizione per quanto riguarda quelle della luce impiega 5 anni, per quelle però emesse fino al 2 marzo del 2018. Per quelle emesse fino al primo gennaio 2019, per quanto riguarda invece quella dell’acqua. La data invece per quelle del gas, è antecedente al primo gennaio 2019, e prescrizione di 2 anni.
Leggi anche: Bonus donna: chi potrà ricevere i 1.773 euro: basteranno 2 requisiti
E il più delle volte, per non dire quasi sempre, ci arrivano spesso anche con oneri e more da pagare, ma bisogna davvero fare attenzione, anche perché spesso sono emesse automaticamente e potrebbero trarre in inganno. Ci sono anche diverse forme di autotutela da perseguire, che sia mail, raccomandata, o PEC verso gli enti creditori per regolarizzare la propria posizione. In un periodo così economicamente delicato, è bene tenere alta l’attenzione anche per quelle bollette che sembra scontato pagare, ma in realtà potrebbero non esserlo. Alla fine si può ottenere un notevole risparmio.