Quando ci si siede a guardare la televisione capita spesso di imbattersi in pubblicità che mettono in risalto la presenza di un “numero verde” associato a vari tipi di aziende. Sebbene questo tipo di servizio non rappresenti di certo una novità in un ambito del genere, sono ancora in tanti a non sapere come esso funzioni, e a ignorare la grande importanza che conserva per attività di questo tipo.
Capire un numero verde come funziona è necessario per chiunque voglia garantire alla propria attività un importante valore aggiunto, ponendo il focus su un aspetto fondamentale come la comunicazione.
Ma quindi cos’è un numero verde? E perché è così importante nel mondo aziendale?
Cos’è un numero verde e a cosa serve
Per numero verde si intende uno speciale numero che i clienti possono chiamare senza affrontare alcun costo, in quanto l’addebito della chiamata è interamente a carico dell’azienda.
Questo tipo di servizio offre quindi la possibilità all’utenza di comunicare agevolmente con l’azienda stessa, e di garantire un contatto facile ed efficace tra le parti. Questo aspetto aiuta tantissimo soprattutto nella fidelizzazione del cliente, ma esistono anche altri importanti benefici che questo strumento è in grado di concedere.
Acquisire un numero verde può infatti rivelarsi un potente strumento per migliorare le vendite, con il vantaggio di essere molto semplice da utilizzare e soprattutto comodo. Al giorno d’oggi esistono aziende in grado di costruire attorno al numero verde un vero e proprio sistema di marketing studiato in base alle esigenze della clientela, e in continuo miglioramento.
La presenza di questo servizio è inoltre fondamentale nell’assistenza al cliente, che può essere così guidato e aiutato in tutti gli step dell’acquisto di un prodotto o servizio. Attraverso esso è altresì possibile dare all’utenza uno spazio di rilievo nelle proprie attività, con interviste che poi verranno pubblicate sul sito, webinar ecc. Questa risorsa è quindi importantissima per costruire un ponte virtuale tra i clienti e l’azienda e garantire quindi una comunicazione efficace e produttiva.
Come funziona l’attivazione di un numero verde?
Il primo passo per poter attivare il servizio è quello di rivolgersi a un provider che fornisce questa tipologia di risorsa. Alcuni di essi offrono l’attivazione gratuita del servizio, mentre altri richiedono un pagamento, ma con la possibilità di essere rimborsati entro 10 giorni dall’acquisizione dello stesso.
Importante tenere a mente che l’attivazione di un numero verde comporta ovviamente la scelta di un importo iniziale da caricare sul servizio, e che dovrà essere ricaricato ogni qualvolta il credito finirà. Risulta quindi fondamentale scegliere l’importo ideale per quelle che sono le previsioni associate all’attività del numero stesso.
Una volta che il numero verrà attivato sarà il fornitore a dare ogni tipo di dettaglio riferito a esso, e a garantire un’assistenza efficace per ogni eventuale problematica. Essendo uno strumento molto importante per ogni tipo di attività è utile consultare con attenzione tutti i tipi di servizi che è in grado di offrire, e scegliere di conseguenza l’opzione più vantaggiosa in base alla propria situazione ed esigenze.