Per completare l’aggiornamento dell’ISEE spesso sono necessari i documenti di libretti, buone e prepagate delle Poste Italiane. Ecco come fare per ottenere le certificazioni
Se possiedi prodotti finanziari a te intestati presso le Poste Italiane e stai aggiornando l’ISEE, ti servirà sicuramente sapere come muoverti. All’interno del sito e sulla app delle Poste Italiane è possibile ottenere tutte le certificazioni necessarie alla compilazione dell’ISEE. Da questi portali è possibile ottenere la cosiddetta consistenza patrimoniale, ovvero tutti quei titoli che concorrono a formare la situazione patrimoniale e reddituale di un nucleo familiare.
Ad esempio sarà necessario ottenere le dichiarazioni relative a saldo e giacenza media del proprio conto corrente banco posta, del libretto di Risparmio Postale, delle carte previdenziali e di quelle prepagate, o ancora, il valore nominale dei buoni fruttiferi postali. Sempre ai fini della documentazione necessaria per l’ISEE è possibile richiedere la situazione al 31/12 dei fondi comuni d’investimento, del deposito titoli e delle polizze assicurative.
Quali documenti delle Poste Italiane occorrono e come richiederli
Spesso accedere e navigare all’interno di questi siti e app potrebbe risultare difficile e tedioso, ma in realtà sarà necessario seguire pochi e chiari passaggi. Per chi lo preferisse potrà sempre rivolgersi allo sportello Poste Italiane più vicino a sé, lì troverete di sicuro un operatore che rilascerà tutte le dichiarazioni necessarie. Se si sceglie la via tecnologia, bisognerà in primis accedere online alla certificazione.
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Per farlo dovrete essere registrati a poste.it e possedere un cosiddetto strumento di autenticazione forte per poter accedere nelle App BancoPosta e/o Postepay e in Area Riservata su poste.it. Entrati nell’area riservata si dovrà inserire nome utente e password. Una volta effettuata eventuale registrazione ed accesso al sito/app ti sarà possibile visualizzare la certificazione nell’area personale della tua bacheca.
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Per accedere e visualizzare i report sarà richiesto il codice OTP, che verrà inviato tramite SMS. Questo codice è fondamentale poiché senza di esso non è possibile consultare la documentazione. Inserito l’OTP sarà possibile visualizzare l’attestazione richiesta, avendo la possibilità di scaricarla anche sul tuo device o scaricarla per poterla inviare tramite email. Una soluzione questa sicuramente molto comoda per chi non preferisce l’assistenza fisica.