L’hai sognata per tanti anni e finalmente è arrivato il momento di prenotare la crociera dei tuoi sogni, ma quanto costa un viaggio in mare e come calcolare le spese?
È nell’immaginario collettivo un esperienza unica e da sogno, da fare almeno una volta nella vita. La crociera è certamente la vacanza più ambita, soprattutto dalle coppie che programmano il tanto atteso viaggio di nozze. Una vacanza rilassante alla scoperta di nuovi luoghi nella comodità di un albergo di lusso galleggiante.
La crociera però non è un viaggio economico, anzi, è con molta probabilità una delle tipologie di viaggio più care in assoluto. Per questo motivo è bene organizzare con molto anticipo la crociera ed affidarsi per ogni dubbio ad un intermediario. Se però vuoi prenotare in maniera indipendente la tua crociera questi sono i servizi e i costi che dovrai valutare.
Quanto costa una crociera? Occhio a questi costi
Il primo passo da fare quando si vuole programmare un viaggio in crociera è sicuramente capire il budget, in quanto questo influenzerà la scelta della destinazione. Quest’ultima non è l’unica voce ad influenzare i costi, anche la durata, il tipo di cabina e i servizi extra sono da tenere in forte considerazione se si cerca di rimanere entro un certo budget. Una cosa è certa, più il budget si riduce più saranno i compromessi da accettare in termini di servizi e comfort.
Come anticipato, più sarà lontana la destinazione maggiore sarà il costo totale della crociera, tra le destinazioni più care se si parte dall’Italia ci sono sicuramenti i Caraibi raggiungibili con un volo intercontinentale incluso nel prezzo del pacchetto totale. Le voci di costo da valutare, oltre al pernottamento base incluso, prevedono le escursioni, le bevande i servizi spa e spettacoli. Ognuna di queste voci mangerà un pezzettino del budget stabilito e per questo sarà importante valutarne l’essenzialità o meno. Per chi ha budget più contenuti è possibile scegliere un pacchetto base, con cabina standard e servizi base inclusi, scegliendo un itinerario come il Mediterraneo o sul Nilo. Da valutare nel caso di budget ridotti anche i fiordi Norvegesi che regalano scenari mozzafiato unici.