La falsificazione del danaro contante resta uno dei reati più diffuso nonostante le banconote siano sempre più sofisticate
Il reato di falsificazione del danaro contante è sempre molto diffuso nonostante ci siano strumenti sempre più sofisticati per stampare i soldi. Infatti, i reati di questo tipo sono ancora presenti. Il denaro contante falsificato viene realizzato con strumenti sempre più sofisticati tali da far sembrare il danaro falso sempre più simile a quello vero.
Soldi falsi, è necessario evitare questo errore
Per questo motivo la circolazione dei soldi falsi è sempre più diffusa. Tante persone non si accorgono nemmeno di aver ricevuto e anche fatto girare soldi falsi. Inoltre molte persone se ne accorgono quando è troppo tardi ossia hanno ricevuto il danaro e cerano di scambiarlo. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione a questa eventualità.
Infatti qualora un destinatario di soldi falsi dovesse accorgersi di aver ricevuto danaro falso può denunciare la persona che li ha consegnati alle forze dell’ordine. Si tratterebbe in questo caso di una denuncia che fa scattare un reato penale per l’utilizzo di danaro falso. Quindi la cosa più opportuna da fare in questi casi è denunciare presso gli organi competenti il ricevimento di danaro falso.
Danaro contante che circola ancora tanto nonostante negli ultimi anni in Italia siano stati introdotti incentivi per potenziare l’utilizzo dei pagamenti digitali. La pandemia ha aiutato in tal senso perché le persone trovavano utile pagare con carta e senza toccare il danaro che avrebbe potuto essere uno strumento di contagio.
Tuttavia, il sistema bancario sta spingendo ulteriormente sul passaggio verso i pagamenti digitali. Infatti le banche stanno gradualmente chiudendo filiali eliminando i bancomat. Le banche hanno approfittato dell’aumento dei pagamenti digitali in Italia e dell’utilizzo di carte per riorganizzare le attività in ottica di miglioramento del fatturato e semplificazione dei processi.
Infatti, eliminando le sedi si abbattono costi fissi tra personale e tutto quanto legato ad una filiale. Inoltre i pagamenti digitali comprendono le commissioni che fanno poi aumentare il fatturato. Per le banche, quindi, passare ai pagamenti digitali comporta soltanto dei vantaggi economici e pratici.