Il battesimo è un sacramento importante per molte famiglie ma prima di organizzarlo è importante essere consapevoli di quanto potrebbe costare la location, ovvero la chiesa.
Ogni tradizione religiosa ha i suoi capisaldi e per il cristianesimo, il battesimo è uno dei più importanti. Considerato come il primo dei sacramenti, rappresenta un rito simbolico, l’iniziazione nella fede e nella comunità religiosa. Attraverso il battesimo, un bambino (o anche un adulto) viene accolto nella comunità dei credenti a cui appartiene e si impegna a seguire gli insegnamenti e i valori della religione.
In Italia, il gesto di versare dell’acqua sulla testa del battezzato rappresenta anche la purificazione dai peccati e la rinascita spirituale. La cerimonia si svolge in chiesa e come per altre occasioni, anche in questo caso ci sono dei costi da sostenere: tanto per i servizi aggiuntivi come il certificato di battesimo quanto per la cerimonia in sé. Vediamo a quanto ammontano.
Battesimo: ecco quanto “costa”
Cominciamo a dire che non c’è un tariffario definito per quanto riguarda le cerimonie di battesimo. Si tratta più che altro di un’offerta che la famiglia del bambino o dell’adulto pronto a ricevere il sacramento sceglie di devolvere alla chiesa e quindi alla comunità cui appartengono. È un modo per “ripagare” l’utilizzo dello spazio e l’organizzazione della cerimonia. L’offerta è libera ma la consuetudine vuole che per un battesimo vengano devoluti dai 50 ai 100 euro a cifre anche ben superiori.
Proprio perché intesa come un’offerta per la comunità, le cifre per un battesimo non sono destinate al sacerdote e nemmeno al personale ecclesiastico ma verranno utilizzate per far fronte alle spese di gestione di tutto ciò che riguarda la parrocchia come possono essere le famiglie meno abbienti che si appoggiano alla chiesa per un sostegno, mense per i poveri e quant’altro.
A proposito di spese: quando si organizza un battesimo non ci sono solo quelle per la chiesa ma anche quelle di pertinenza della famiglia. Ad esempio l’acquisto degli abiti per il battesimo: i genitori spesso decidono di acquistare un abito speciale per l’occasione nonché organizzare un piccolo rinfresco per amici e parenti, con tutte le spese che ciò comporta.