Non potrai più usare queste applicazioni sul tuo smartphone: le alternative

Se hai questo smartphone alcune applicazioni potrebbero a breve non essere più funzionanti. Vediamo perché e come ovviare.

Ormai lo sappiamo, alcuni smartphone con il tempo e l’avanzare della tecnologia diventano obsoleti: anche se ancora in ottimo stato non sono in grado di supportare eventuali aggiornamenti della casa madre, impedendo ad alcune applicazioni di funzionare a dovere e rendendo pian piano il telefono inutilizzabile.

Non potrai più usare queste applicazioni sul tuo smartphone: le alternative
Iphone (foto Adobe) – Vostrisodli.it

D’altronde si sa, la tecnologia evolve velocemente e anche i dispositivi, per poter sfruttare appieno tutte le opportunità che questa ci offre, devono rimanere al passo. In particolare nell’immediato futuro ci sono due applicazioni che potrebbero non funzionare più su questa particolare marca di smartphone. Vediamo i dettagli.

Stop a queste app negli smartphone più obsoleti

E normale che dopo un po’ di anni si arrivi al punto in cui su alcuni smartphone non è possibile aggiornare oltre alcune applicazioni, rendendo di fatto il telefono non più utilizzabile o limitandone molto le funzionalità. È quello che sta per succedere ad alcuni modelli di Iphone, gli smartphone di casa Apple.

Il problema starebbe nel probabile e imminente abbandono di alcune versioni di iOS, il sistema operativo degli Iphone, il corrispettivo di Android sui telefoni marcati Apple. Periodicamente vengono sempre rilasciate nuove versioni di iOS a cui conviene aggiornare il proprio smartphone per poter sfruttare le sue capacità al meglio. Alcuni dispositivi più vecchi non riescono però più a supportare questi update, con il risultato che molte applicazioni smettono di funzionare.

Non potrai più usare queste applicazioni sul tuo smartphone: le alternative
Siri iPhone (foto Adobe) – Vostrisoldi.it

Tra queste Maps e Siri, due applicazioni native dell’Iphone nonché l’App store. Stando a quanto riportato dai rumors questo cambiamento avverrà per tutti quegli iPhone con iOS 11 e versioni precedenti. I modelli di Iphone su cui non sarà più possibile aggiornare iOS e di conseguenza usare queste app sono quindi gli Iphone 5 o modelli  precedenti. A tutti i modelli interessati verrà comunque inviata una notifica sullo smartphone chiedendo di aggiornare il sistema operativo. Qualora il vostro smartphone rientrasse tra questi non avete molte opzioni: potete far a meno di alcune funzionalità o rassegnarvi all’acquisto di un nuovo dispositivo.

Gestione cookie