Cosa fare se l’auto viene danneggiata nel parcheggio? Analizziamo qui insieme i passi per poter chiedere e recuperare il risarcimento tramite la propria polizza RC auto.
Trovare la propria auto vandalizzata nel parcheggio non è il buongiorno che ci si aspetterebbe. Spesso però può accadere nelle grandi città, dove l’incidenza è più alta e quindi anche il rischio, soprattutto se non si ha un garage autonomo. Ma dopo un primo momento di scoraggiamento, ci sono delle possibilità di essere risarciti.
Per prima cosa dobbiamo fare delle dovute distinzioni in base alla situazione di partenza. La prima differenza che ci permetterà di poter richiedere il risarcimento è il tipo di polizza RC auto che abbiamo stipulato. Di fatti il risarcimento per atti vandalici è coperto solo dalla polizza auto per atti vandalici, e non copre comunque tutti di danni. Difatti i danni subiti ai finestrini rientrano in un’altra polizza che è quella cristalli, aumentando i costi dell’assicurazione Quando si parla di atti vandalici si specifica danni di carrozzeria.
Rimborso per il danneggiamento dell’auto, chi può riceverlo
In caso di assenza di questa base assicurativa, l’unica speranza per un risarcimento sta nel riuscire a cogliere in flagrante il colpevole degli atti vandalici o incidentali, oppure avere un testimone che ha con se dati e informazioni utili per l’assicurazione, come una targa o dei dati della persona. Si consiglia, in questi casi, di dotarsi anche di telecamere da posizionare nella macchina, per avere prove dei danni subiti.
In entrambi i casi la prima cosa da fare è sporgere denuncia contro ignoti. Per poterlo fare dovrete recarvi al commissariato ed esporre denuncia, pur non conoscendo gli autori dell’atto. Vengono richiesti alcuni documenti per costruire la denuncia, tra cui: dati personali, i dati relativi al veicolo che ha subito il danno, descrizione dettagliata dei danni.
Solo a questo punto, con la copia della denuncia, si possono richiedere l’iter per il rimborso dei danni subiti. L’assicurazione manderà, così, un perito per controllare le condizioni del veicolo. Attenzione però, la polizza coprirà il valore totale del danno solo se questo supererà la soglia minima fissata nel contratto della polizza stipulata.