Se sei alla ricerca di un lavoro e stai guardando le offerte per un impiego da commessa al supermercato, probabilmente ti stai anche chiedendo quanto potresti guadagnare al mese. Scopriamolo insieme.
Dagli studenti, desiderosi di guadagnare qualche soldo extra conciliando in mondo produttivo la vita lavorativa e quella universitaria, fino alle mamme o ai papà che hanno bisogno di incastrare l’impiego con gli impegni quotidiani, soprattutto legati alla famiglia o alla cura dei figli. Un posto da commessa o commesso in un supermercato rappresenta, insomma, un’opportunità lavorativa interessante per diverse tipologie di persone.
Si tratta di un lavoro a tempo parziale o anche pieno, molto ricercato e denso di responsabilità, come la scansione degli articoli alla cassa, l’assistenza ai clienti, la gestione dei registratori di cassa, l’elaborazione dei pagamenti e, ovviamente, la disposizione dei vari prodotti sugli scaffali del supermercato. Sugli annunci di lavoro spesso però non è scritto a quanto ammonta lo stipendio lordo annuo, e quindi mensile, di una commessa: andiamo a vederlo.
Commessa al supermercato: quanto guadagna
Le stime sugli stipendi medi di un commesso del supermercato possono variare ovviamente a seconda della catena dalla quale viene assunto, dalle dimensioni dello store in cui lavorerà e dalla propria esperienza professionale pregressa. In generale, possiamo dire che in Italia il salario può oscillare tra i 1000 e i 1500 euro lordi al mese per 38-40 ore settimanali. Secondo Indeed, portale dedicato al mondo del lavoro, i cassieri dei supermercati, all’anno, guadagnerebbero circa 13.411 euro.
Per Jobbydoo, un’altra piattaforma per la pubblicazione di annunci di impiego, lo stipendio medio di una persona che lavora in un supermercato si aggirerebbe intorno ai 1100 euro al mese, con un guadagno di circa 10,90 euro l’ora secondo le analisi di Talent, sito per la ricerca di impieghi in qualsiasi ambito professionale sul nostro territorio nazionale.
Jooble invece ha recentemente condotto una ricerca di mercato e comparando i vari annunci di lavoro registrati su un vasto numero di siti e piattaforme ha notato che, alla data del 25 gennaio 2023, le statistiche sugli stipendi degli addetti ai supermercati in Italia parlavano di un guadagno in linea a quanto indicato da Indeed, quindi intorno ai 13.000, che si ridurrebbero a 1.142,33 euro al mese, 263,62 euro a settimana o 6,75 euro all’ora.