Quando si va al supermercato, magari in compagnia dei propri figli o se si è particolarmente distratti, può accadere che si danneggi un qualche prodotto. Chi paga in questi casi?
Non è raro, soprattutto quando si è in fila alla cassa, che qualche prodotto ci scivoli dalle mani, cada a terra e si rompi. Molto spesso capita proprio con i prodotti di generi alimentari, come barattoli, bottiglie ed altri contenitori. In questi casi, oltre all’imbarazzo e allo spavento, c’è la paura che qualcuno possa farsi male e scivolare, o che ci venga chiesto di ripagare il danno.
Sicuramente più grande è il danno e il valore dell’oggetto rotto, maggiori saranno le conseguenze di tale sfortuna. Normalmente, infatti, si dovrebbe seguire la regola del chi rompe paga, ma non è detto che debba essere così per forza. Cosa deve fare il cliente in questi casi? Pagare il prodotto danneggiato o far finta di nulla?
Danneggiare un prodotto al supermercato è più comune di quello che si pensi
Quando rompiamo accidentalmente qualcosa al supermercato è consigliabile mantenere la calma ed avvisare prontamente il personale. Questo serve innanzitutto ad evitare che qualcuno possa farsi male e, in secondo luogo, per notificare l’accaduto. Se abbiamo rotto qualcosa, seppur in maniera accidentale, è necessario assumersi la colpa del fatto e pagare il prodotto danneggiato. Sebbene il buon senso ci inviti a ragionare in tal modo, è importante anche capire perché è avvenuto l’incidente. Situazioni del genere possono accadere per pura distrazione, o magari un bambino che ci ha accompagnato a far la spesa si è lasciato cadere dalle mani un barattolo di conserve.
In questi casi i responsabili dell’accaduto siamo noi è, quindi, è giusto pagare. Se invece, il prodotto era sistemato in maniera precaria sullo scaffale o era fuori posto, e per questo al nostro passaggio è caduto. In questo caso la responsabilità del fatto non è del tutto nostra. Nella maggior parte dei casi, quando cade un prodotto, il supermercato in genere non richiede il pagamento del prodotto danneggiato, poiché coglie l’occasione per fidelizzare il cliente e lasciar correre. In altri casi, se il danno è maggiore, se qualcuno a causa di tale caduta si fa male, la situazione cambia. Il supermercato potrà richiedere un pagamento immediato pari al danno, o se sono coinvolte altre persone raccogliere i dati anagrafici e l’entità dei danni a cose e persone e proseguire legalmente.