Smartphone, sapevi che esiste un bonus? Come richiederlo

Continuano gli aiuti per le famiglie con difficoltà economiche, da oggi potranno acquistare uno smartphone grazie ad un bonus. Ecco come richiederlo.

Oggigiorno, possedere uno smartphone è diventato estremamente importante, in quanto offrono una vasta gamma di funzionalità che vanno ben oltre la semplice capacità di fare chiamate telefoniche. Possedere uno smartphone consente in primis di rimanere connessi con amici, familiari e colleghi in qualsiasi momento e in ogni parte del mondo.

requisiti kit digitalizzazione
bonus smartphone: ecco come richiederlo (canva-vostrisoldi.it)

Oltre alla funzione di strumento di comunicazione, questi device permettono di accedere ad una vastissima gamma di informazioni, notizie, all’intrattenimento, ai servizi pubblici, per effettuare acquisti e gestire le proprie risorse finanziarie. Per queste ragioni lo Stato ha deciso di prevedere un aiuto per coloro che non possono permettersi uno smartphone moderno ed un abbonamento ad internet.

Smartphone, richiedilo con il bonus

Creato principalmente per ridurre il divario digitale, il Bonus Smartphone, o Kit Digitalizzazione, permetterà a numerose famiglie di accedere a tutti i servizi digitali e alla didattica a distanza. Questo aiuto permetterà alle famiglie con difficoltà economiche di ottenere un cellulare ed un abbonamento ad internet gratuitamente. Con la nuova Legge di Bilancio sono stati stanziati ben 20 milioni di euro per il kit digitalizzazione, e si stima che una famiglia su dieci otterrà il bonus.

abbonamento gratis ad internet
Bonus Smartphone: telefono ed abbonamento inclusi (canva-vostrisoldi.it)

I requisiti richiesti per ottenere il Bonus, fanno riferimento come sempre all’indicatore della situazione economica, l’ISEE. Questo non dovrà superare i 20mila euro e chi lo richiede non deve aver sottoscritto ad alcun contratto di linea telefonica o per avere accesso ad internet. Al momento non sono state rese disponibili ulteriori informazioni e sarà necessario attendere notizie da canali ufficiali per scoprire quando partirà.

smartphone e telefono gratis
Kit Digitalizzazione, cosa include? (canva-vostrisoldi.it)

Ciò che è noto al momento è che lo smartphone sarà concesso in comodato d’uso per ben un anno, implicando di fatto che il device resterà, seppur non fisicamente, di proprietà dello Stato. Rimane incerto anche il destino del bonus trascorsi i primi dodici mesi, in quanto non è stato chiarito se il comodato potrà essere rinnovato, se lo smartphone andrà restituito. Per avere risposta a questi quesiti sarà purtroppo necessario attendere ancora un po’ e nel frattempo tenere sotto controllo i canali ufficiali.

Gestione cookie