Online, sul sito ufficiale dell’INPS, è possibile ottenere l’ISEE per il 2023: ecco una breve guida sui passaggi da seguire, è semplicissimo
Adesso, sul sito dell’INPS, tramite la propria area personale, è possibile compilare l’ISEE utile all’anno 2023. E’ una soluzione ottimale per chiunque non voglia recarsi presso caf o patronati per il rilascio. Attraverso il MyInps, si può utilizzare il servizio Dsu precompilata. In questo modo, l’INPS acquisirà autonomamente i dati necessari per calcolare l’attestazione.
La Dsu precompilata contiene dati autodichiarati dall’intestatario, ai quali verranno aggiunti quelli forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS. Questo significa che la procedura per ottenere l’attestazione sarà molto più veloce e non sarà più necessario ricercare tutta la documentazione relativa alla situazione patrimoniale e reddituale. Si eviteranno anche segnalazioni dovute a dimenticanze, omissioni o difformità.
ISEE 2023 online: ecco la procedura sul sito dell’INPS
Il primo passaggio da affrontare è l’accesso con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns all’area personale su MyInps. Nella barra di ricerca, sarà sufficiente digitare “Isee precomiplato”, entrare nella sezione dedicata e cliccare su “Acquisizione interattiva“.
Leggi anche: Nuovo servizio Agenzia Riscossione: se hai un debito col fisco chiama il numero verde
A questo punto, si potranno selezionare due opzioni: la Dsu mini, più semplice e rapida, o la Dsu integrale. Ricordiamo che la prima si può compilare solo quando l’ISEE non serve a fini universitari, se nel nucleo familiare sono assenti disabili, persone non autosufficienti, figli da genitori non coniugati né conviventi, persone esonerate dalla dichiarazione dei redditi e se non si vogliono richiedere prestazioni legate a corsi di dottorato di ricerca utilizzando un nucleo familiare ristretto.
Una volta selezionata la tipologia di Dsu, si procederà inserendo i dati anagrafici (quelli del soggetto richiedente saranno già presenti, ma mancheranno quelli relativi ad altri membri del nucleo familiare). Ogni componente maggiorenne dovrà autorizzare la precompilazione effettuata da un altro dichiarante, sempre tramite piattaforma INPS.
Lo step successivo sarà la compilazione del modulo per dichiarare un’eventuale presenza di attività di lavoro o d’impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento, da parte di uno o due genitori in presenza di figli minorenni, o se il nucleo familiare comprende un solo genitore con figli minorenni.
Leggi anche: 730 e 740: le differenze sulla dichiarazione dei redditi
Terminati questi passaggi e inviata la sottoscrizione, servirà solo attendere l’avviso dell’INPS tramite email o SMS. Questo significherà che tutti i dati sono stati inviati all’Agenzia delle Entrate, verificati e integrati con quelli necessari ad ultimare la procedura. A questo punto, nell’area riservata MyInps sarà disponibile nell’archivio la documentazione richiesta.