Tutti sognano di avere una casa più grande ma non è strettamente necessario trovarne una nuova se vuoi ingrandire gli ambienti di quella in cui vivi adesso. Devi semplicemente usare un trucco.
Ognuno sogna di vivere in un determinato tipo di casa o appartamento. Non tutti però riescono a realizzare da subito questo sogno. Il più delle volte, tra l’altro, quello che si cerca veramente è solo una casa con una stanza in più o con un balcone un po’ più grande per poter vivere meglio. Ma, in particolare chi vive in città, spesso si trova invece con appartamenti dalle dimensioni ridotte che nonostante l’utilizzo intelligente degli spazi interni risultano poi comunque a volte piccoli, quasi claustrofobici.
Se questa sensazione sta portando anche te a cominciare a guardare gli annunci delle case in vendita o in affitto per trasferirti in un luogo che sia accogliente ma un po’ più ampio, c’è un sistema che ti permette di risparmiare moltissimi soldi per rimanere nella casa in cui abiti ma sentirti come se avessi traslocato nella casa dei sogni. Si tratta di uno dei trucchi che tutti gli arredatori professionisti conoscono e utilizzano quando viene loro affidato un lavoro di ristrutturazione o vengono interpellati per arredare una casa dopo che è stata costruita. Tutto quello che ti serve è un’idea.
Il trucco che non sai per una casa più grande
Ogni casa ha i suoi punti di forza come pure qualche debolezza. E per molte case il problema è proprio lo spazio che manca o che non è distribuito in modo ottimale. Ma anche se non puoi abbattere nessuna parete e quindi guadagnare centimetri puoi sfruttare comunque il trucco degli arredatori per avere una casa più grande e più accogliente. Quello che devi fare è semplicemente cambiare i colori delle pareti e dei soffitti.
Leggi anche:In questi casi non servono i permessi per fare i lavori in casa
Ogni colore crea un effetto sul corpo o sulla superficie che ricopre. Alcuni colori danno una sensazione di espansione altri di restringimento. I colori chiari sono quelli che aiutano ad aprire gli spazi e sono quelli su cui devi puntare se hai stanze piccole da ingrandire anche solo con un effetto ottico. Il bianco non è il tuo colore preferito?
Leggi anche:Ristrutturare: il metodo per scegliere se mettere la doccia o la vasca nel bagno
Non per forza devi dipingere tutto di bianco. L’importante è che le tinte che hai scelto siano chiare. Puoi dipingere usando i rosa tenui, i celesti, i beige o il greige. E se oltre ad avere stanze non troppo grandi il problema è anche quello di stanze anonime puoi invece usare tocchi di colore più acceso per disegnare una struttura su pareti anche liscissime e senza movimento.