Come comportarsi in caso di suoceri anziani? Le nuore o i generi sono tenuti per legge a doverli sostenere o prendersene cura? Ecco cosa dicono le norme.
Ci sono casi in cui i genitori o i suoceri diventano molto anziani e non riescono più ad essere autosufficienti. Di solito sono i figli ad occuparsi di loro, ma cosa accade nel caso che questi ultimi non ci siano più? Le nuore e i generi sono obbligati a doverli mantenere o assistenza, come ad esempio fornendo una badante o una signora delle pulizie, nel caso siano allettati? Come per molti altri aspetti della nostra vita quotidiana, anche in questo caso la legge stabilisce determinati punti.
Naturalmente, di solito non si arriva al punto di dover ricorrere a un giudice, per stabilire chi e come supportare i suoceri, ma nel caso la legge ha posto delle norme e condizioni che si devono seguire in questo senso. Non si tratta di un assegno di mantenimento e non ne ha lo stesso importo, ma è pur sempre qualcosa che aiuta gli anziani a tirare avanti.
Suoceri anziani: a chi spetta sostenerli secondo la legge?
Ebbene, proprio come succede per quanto riguarda i figli minorenni, in caso di suoceri anziani questi ultimi hanno diritto agli alimenti, ovvero i beni di prima necessità, come vitto, alloggio e cure mediche. La legge, tuttavia, stabilisce una sorta di gerarchia in questo caso.
Per legge, sono tenuti a dare gli alimenti le seguenti persone: il coniuge, i figli, i genitori, quindi nuore o generi, i suoceri e infine i fratelli. Solo nel caso che non ci siano le prime tre categorie di persone, quindi, saranno tenuti a fornirli.
Attenzione, però: gli alimenti verranno dati a seconda delle possibilità economiche dei soggetti, e non dovranno per forza essere di natura monetaria: ad esempio, i parenti acquisiti potranno per esempio sostenerli fornendo loro assistenza, evitando il costo di una badante, oppure facendo per loro la spesa addebitandosela. In caso volessero poi dare loro dei soldi, potranno elargirli a seconda della disponibilità mensile.