Dipinto di Klimt venduto per milioni di euro: la cifra è da record

Il settore dell’arte negli ultimi anni ha visto crescere il livello di spesa nelle aste, specie se riguardano grandi artisti

Dipinto
Dipinto di Klimt all’asta, battuto il record europeo (Canva)

La Dame mit Facher ossia la Signora con ventaglio, è l’ultima opera del grande pittore austriaco Gustav Klimt. L’opera ha battuto un record all’asta toccando una cifre incredibile. Infatti, l’opera d’arte è stata battuta all’asta da Sotheby’s a Londra per 86 milioni di euro.

Record delle aste europee per l’ultimo dipinto dle famoso pittore austriaco

battuto il record
Dipinto di Klimt all’asta, battuto il record europeo (Canva)

Per il pittore austriaco si tratta di un record personale in quanto l’ultima opera fu battuta a 76 milioni di euro, circa 10 milioni di euro in meno. L’unico altro ritratto che si avvicina al livello de la Donna con ventaglio è l’opera di Adele Bloch-Bauer II del 1912. Infatti, non a caso questo dipinto è stato venduto da Christie’s a New York nel 2006 per 81 milioni di euro.

Tuttavia, la donna con ventaglio ha raggiunto il record ufficiale ma sembra che altre opere del pittore austriaco siano state vendute a 100 milioni di euro. Questa tesi, però è tutta da dimostrare, sono indiscrezioni. Inoltre, la Donna con ventaglio ha tolto il precedente record all’Uomo che cammina I di Alberto Giacometti, venduto da Sotheby’s nel febbraio 2010 per 76 milioni di euro. Si tratta del record delle aste in Europa appena raggiunto dal dipinto di Klimt.

L’uomo che cammina I, invece, è una scultura in bronzo realizzata nel 1960 raffigurante un uomo alto e piuttosto magro che cammina. Passando ad una breve descrizione del dipinto del record europeo, il ritratto propone una donna sconosciuta. Secondo illustri pareri del settore il quadro dovrebbe essere stato dipinto durante il periodo di massima creatività di Klimt, quando produceva le sue opere più note e sperimentali.

Il quadro è stato trovato su un cavalletto nello studio di Klimt dopo la sua morte improvvisa. Il pittore austriaco passò a nuova vita nel febbraio 1918 all’età di 55 anni. Il pittore avrebbe potuto dare ancora tanto all’arte. Questo dipinto viene considerato importante perché Klimt sperimenta un nuovo approccio al colore e alla forma.

Gestione cookie