Nuove assunzioni previste per il gruppo Ferrovie dello Stato che rientrano nell’ampio programma di assunzione previsto in questi anni
Il gruppo delle Ferrovie dello Stato sta procedendo per il 2023 con l’ampio programma che nei prossimi anni verrà impiegati molti lavoratori che occuperanno nuove posizioni. Si tratta di una campagna di assunzioni dell’intero gruppo che sarà concretizzato in un triennio circa.
Un programma di assunzioni che gioverà sicuramente al paese colpito in questi ultimi anni dalla pandemia prima e inflazione poi che hanno condizionato l’economia. Il piano di assunzioni di Ferrovie dello Stato per il 2023 riguarda al momento un settore specifico. Infatti, si cercano profili junior in qualità di Assistenti Lavori Opere Civili.
In particolare occorro giovani con i seguenti requisiti: si tratta di laureandi entro il mese di giugno 2023 e laureati negli ultimi 2 anni nei seguenti percorsi accademici:
– Ingegneria per l`Ambiente e il Territorio;
– Ingegneria Civile;
– Ingegneria dei Sistemi Edilizi;
– Ingegneria strutture e geotecnica;
– Ingegneria della Sicurezza;
– Ingegneria Gestionale;
– Ingegneria idraulica;
– Ingegneria Meccanica;
– Ingegneria dei trasporti.
Inoltre, ci sono delle certificazioni che fungono da requisito referenziale. Si tratta della certificazione come Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e/o Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione lavori (CSE) secondo quanto prevede il d.Lgs 81/08.
Le mansioni svolte dagli assistenti lavori opere civili junior riguardano tutti gli adempimenti di competenza relativi all’esecuzione delle opere e degli impianti oggetto dell’appalto fino al collaudo; la sorveglianza e le constatazioni dei lavori; la compilazione del giornale dei lavori e le registrazioni e la predisposizione dei documenti contabili dei lavori e dei materiali previsti dalle norme.
Tutto coloro che ritengono di avere i requisiti per partecipare alle selezioni devono candidarsi sul portale istituzionale del Gruppo Ferrovie dello Stato alla sezione offerte di lavoro. La candidatura va, però, inoltrata entro un termine di scadenza. Infatti, le selezioni si chiudono il 10 luglio 2023. Le ricerche si intendono aperte in tutta Italia sotto il profilo delle sedi di lavoro.