Prestigio, benessere, status sociale elevato sono solo alcuni dei privilegi dell’essere ricco, ma quanto bisogna guadagnare per essere davvero ricchi nel nostro Paese?
Non tutti nascono la camicia, è un dato di fatto, c’è sempre qualcuno che sarà più fortunato di noi. E poi, diciamoci la verità, tutti vorremmo migliorare la nostra situazione economica e finanziare poiché quasi nessuno è davvero soddisfatto del proprio stato economico. Tante persone lavorano una vita per mettere da parte quello che pochi eletti riescono ad ottenere in poco tempo.
Disparità a parte, ciò che è certo e che le persone davvero ricche sono una piccola parte della popolazione mondiale, ma qual è lo standard da raggiungere per essere considerato ricco nella nostra bella Italia? Una domanda intricata e a cui è difficile dare una risposta immediata. Per rispondere è bene considerare diversi fattori e dati e come da questi è possibile capire quando si viene considerati ricchi in Italia.
Essere ricco in Italia, solo se hai questo patrimonio
Il denaro è importante. Ci permette di assicurarci l’indispensabile per avere ciò di cui abbiamo bisogno per natura: cibo, un tetto sulla testa, e qualche sfizio ogni tanto. Per molti però questo non basta, la vita va vissuta a pieno e con tutti i benefici che ci regala la società moderna. Tutto vero, ma quanto bisogna guadagnare per vivere nell’agio e nella ricchezza in Italia? In media, un italiano che lavora stabilmente riesce a portare a casa uno stipendio annuo che si aggira dai 20.000 ai 30.000 euro (circa 1.500/2.500 euro al mese). Per molti raggiungere queste cifre è già un grande traguardo, soprattutto per chi deve badare ad una famiglia.
Per una fetta della società italiana però questi sono davvero cifre da poco se pensate che per il 5% di questa la media di guadagni annuali sale a 50.000 euro (4.000 euro al mese), mentre solo l’1% supera i 100.000 euro annui (8.000 euro mensili). Cifre davvero alte e che rappresentano l’obbiettivo di sempre più persone, ma per essere considerati davvero ricchi in Italia queste sono cifre ancora basse. Basta un semplice dato per farsi un idea: il patrimonio richiesto per essere considerato davvero ricco in Italia parte da un valore minimo di 1 milione e 200.000 euro.