Ancora pochi giorni ed entreremo ufficialmente in estate. Molti di noi si recheranno negli stabilimenti balneari, ma ci sono alcune cose da sapere al riguardo.
Le temperature iniziano ad alzarsi sempre di più, e nei prossimi giorni le previsioni meteo parlano di un picco anche di 32 gradi. Naturale, pertanto, che sempre più persone sceglieranno di cercare refrigerio al mare, magari sfruttando uno dei tanti stabilimenti balneari che offrono anche sdraio e ombrelloni, oltre a punti di ristoro come chioschi e bar-ristoranti, dove poter fare colazione o mangiare a pranzo.
Ci sono alcuni aspetti, tuttavia, da considerare quando si sceglie di frequentare uno di questi stabilimenti, e che si tendono a trascurare o dare addirittura per scontati. Eppure, potrebbero cambiare drasticamente il nostro modo di usufruire di questi luoghi di balneazione. Com’è possibile? Questo poiché tendiamo a sottovalutare alcuni diritti di cui possiamo usufruire.
Stabilimenti balneari, alcune cose che ci saranno utili quest’anno
Innanzitutto, ciò di cui non tutti si rendono conto è che i gestori degli stabilimenti hanno in concessione il suolo, e quindi non possono impedirci di entrare in spiaggia con il cibo che ci portiamo da casa, come panini o bevande. Se quindi i bagnini o il personale, ci ordinano di buttarli, obbligandoci quindi ad utilizzare il bar o il ristorante della struttura, ciò non è legale.
Facciamo poi attenzione se ci vietano l’ingresso con i nostri amici a quattrozampe: in Italia non c’è una legge specifica che lo vieta, e i cani d’accompagnamento possono entrare ovunque. Tuttavia, possono esistere regolamenti regionali o dello stabilimento in merito. Ricordiamoci, qualora li volessimo portare con noi per far godere loro un po’ di refrigerio, di portare oltre a un telo e dell’acqua fresca, anche museruola e guinzaglio.
Infine, è bene sapere che possiamo entrare in qualunque stabilimento per raggiungere il mare, poiché le acque e i primi 5 metri della spiaggia sono di dominio pubblico, e nessuno, per alcuna ragione, può impedirci di poterli sfruttare. E se proprio le bontà del chiosco presente in spiaggia ci attraggono, è bene sapere che da quest’anno i titolari sono tenuti ad accettare le carte di credito!