Quanto costa un funerale, la somma finale varia in base ai servizi che si scelgono i familiari: quali sono
A nessuno piace parlare della morte, a maggior ragione se riguarda un familiare. È un tema purtroppo con il quale prima o poi tutti, in modo diverso, dobbiamo affrontare. Bisogna prepararsi perché quando sarà, bisognerà prendere la situazione di “petto”.
Lo sa bene chi ha un anziano in casa. Non a caso spesso i nonni preparano i propri cari a quando avverrà il triste evento, anche dal punto di vista economico. Come per ogni cosa, anche per il funerale la spesa dipende dal servizio che si chiede.
Quanto costa un funerale: le spese da affrontare
La bara è la spesa imprescindibile e anche in questo caso c’è un tariffario differente in base alla qualità del legno e agli accessori. La scelta il più delle volte è a carico dei familiari che nonostante il momento triste, devono occuparsi di questi aspetti più materiali e e di aspetti burocratici.
In pochi casi è il caro estinto a dire prima come deve essere svolto il rito, occupandosi lui stesso di ogni dettagli. Alcuni, più previdenti, pensano a quando il fatto purtroppo avverrà comprando un loculo al cimitero. È comunque raro che ciò succeda poiché sono davvero poche le persone che danno indicazioni in merito alla propria morte anche su questi aspetti (al massimo lo fanno sull’eredità).
Oltre alla bara, un’altra voce di spesa che vale circa il 20% del totale è il carro funebre. Si può infatti scegliere, come nelle maggior parte dei casi, semplice mezzo furgonato con vetri ma anche un’auto di lusso.
Nella maggior parte dei funerali sono previsti i servizi di vestizione e igienizzazione della salma. Si possono anche scegliere altri servizi come, ad esempio, il trasporto della bara fuori dalla chiesa.
Ci sono poi i fiori da considerare e se si opta per la cremazione – ecco il classico caso in cui la richiesta è del defunto – la somma finale è differente poiché si tratta di servizi di tutt’altro genere.
È possibile stabilire una cifra media? I prezzi variano da agenzia ad agenzia (anche se grossomodo quelle che operano nello stesso territorio praticano un tariffario simile), e non sono uguali per tutte le regioni. Come accennato c’è poi la variante dei servizi quindi al massimo si può stabilire una forbice di prezzi che va dai 2.500 ai 4.000 euro. La cremazione costa meno perché non c’è il costo della bara ma anche con l’ulna si possono sceglierne di diverse.