Nel mondo girano patrimoni da capogiro, ma non dobbiamo andare molto lontano per conoscere una delle coppie imprenditoriali più ricche al mondo.
No, non parliamo della famiglia Ferrero, che si attesta con quasi 38 miliardi, ma parliamo di un caso un po’ più di nicchia che racconta la storia di una coppia che oggi solca, in tutti i sensi, i mari di classifiche di giornali economici. La coppia negli anni ’70 iniziò a creare il suo impero che oggi noi tutti conosciamo e che ci osservano da fuori il nostro paese con sicura curiosità e interesse.
Questa è la storia di Giuanluigi Aponte e Rafaella Diamant Pinas, oggi Rafaella Aponte. Lui giovane comandante italiano di una nave per turismo, lei una giovane turista svizzera. La storia d’amore parte su una nave e il proseguo della loro ricchezza rimarrà dondolato dalle onde dei mari. Gianluigi e Rafaella Aponte, dopo essersi innamorati e sposati, nel 1970 chiedono 200mila euro in prestito dalla banca e comprano la loro prima nave, una vecchia nave cargo tedesca, la Patricia. Così inizia il loro esperimento economico.
Dalla Patricia alla flotta di oggi, la storia degli Aponte
Si impegnarono commerciando nel corno d’africa e la cosa gli andò molto bene. Alla fine degli anni ’70, dopo aver reinvestito tutto quello che guadagnavano, la famiglia Aponte contava 20 navi cargo. La cosa andò ingrandendosi sempre di più, arrivando non solo a comprare nuove navi e mezzi, ma iniziarono anche ad acquistare altre aziende, tra le quali GNV Grandi navi veloci, Cisalpina Tours, Bluvacanze e infine, l’investimento per il quale noi tutti li conosciamo oggi, nel 1987 la famiglia comprò la Starlauro.
Perché conosciamo tutti la Starlauro? Le persone di maggiore età ricorderanno la storia dell’azienda, che come per la famiglia Aponte, la Starlauro della flotta Lauro aveva al suo interno navi cargo e navi da crociera. Però non bisogna essere di età avanzata per conoscere la Starlauro, perché oggi porta un altro nome e un altro proprietario: MSC Crociere.
Nel 1987 la coppia Aponte comprò la flotta della Starlauro trasformandola in MSC, con una flotta, che oggi, copre 600 navi sia cargo che crociera, attestando la MSC Crociere come una delle realtà marittime di maggior impatto in Italia e nel mondo. Così, oggi, Giuanluigi Aponte, secondo uomo più ricco della svizzera, e Rafaella Aponte si attestano fra i più ricchi al mondo, in una lunga storia di amore e di investimenti a rischio.