Potrebbe verificarsi una situazione particolare quando si arriva in un ristorante, prenotare e non trovare posto: cosa potrebbe accadere in questo caso?
In una pausa di lavoro, per mancanza di tempo in cucina o per festeggiare una ricorrenza, ma anche per provare piatti elaborati. Sono tanti i motivi per cui gli italiani si recano al ristorante, da soli o in compagnia di familiari o amici.
Soprattutto quando si parla di ristoranti molto frequentati o in giorni particolari, come le festività, è necessario prenotare un tavolo per non rischiare di rimanere di dover cambiare “programma”. Ma cosa accade se si prenota e quando si arriva sul posto non ci sono più tavoli?
Spesso quando si decide di recarsi al ristorante per cena o pranzo, è consigliato prenotare in modo da non assicurarsi un tavolo. I ristoratori, difatti, prevedono il sistema di prenotazione che può avvenire telefonicamente, online sul sito della stessa attività o attraverso i social network.
Da anni, però, i ristoratori lamentano una problematica che provoca danni economici: i cosiddetti “no show”. Si tratta dei clienti che prenotano un tavolo e successivamente non si presentano. Per questa ragione, molti titolari hanno stabilito un tempo limite per riservare il tavolo, di solito 15-20 minuti dopo rispetto all’orario di prenotazione, mentre altri hanno addirittura introdotto una penale.
Se si è in ritardo, dunque, il consiglio è quello di avvisare il ristorante che a quel punto potrà decidere se riservare il tavolo. Può capitare, però, di arrivare e, nonostante la prenotazione, non trovare un posto a sedere. Ad una situazione del genere non vi è una vera e propria soluzione, ma solitamente si potrebbe trovare un accordo con il gestore, il quale potrebbe decidere di emettere un buono sconto per una prossima cena o pranzo presso la propria attività per scusarsi della circostanza.
Lo stesso titolare, in alternativa o anche in aggiunta alla precedente soluzione, potrebbe anche trovare un altro ristorante nelle vicinanze per i clienti in questione. Infine, il ristoratore, se il cliente è disponibile, potrebbe chiedere di attendere sino a quando non si è liberato un tavolo: ovviamente il tempo proposto non dovrà essere superiore ai 15/20 minuti.