In alcuni casi uscire dal nucleo familiare è essenziale per fruire di alcune prestazioni e possibilità messe in campo dallo stato, vediamo come fare.
Si definisce un nucleo familiare quel gruppo di persone legate tra loro da un vincolo di parentela e, contestualmente, anche di reddito. In questo contesto, quindi, rimanere parte di un nucleo familiare significa avere sulle sue spalle un ISEE e una serie di informazioni che riguardano sì tutto il nucleo, ma non la situazione dell’individuo singolo. Quindi uscire dal nucleo significa riuscire a fruire di prestazioni che lo stato mette a disposizione in base anche all’ISEE. Come possiamo fare? Vediamo delle opzioni del tutto legali e condivisibili.
Il primo e più semplice metodo è puramente geografico. Difatti la situazione nella quale l’individuo singolo esce dal nucleo fisicamente e cambia, quindi, residenza, gli permette di uscire dal nucleo familiare e risultare con un ISEE autonomo. Questo mezzo è un’ottima opzione che può riguarda gli studenti fuori sede, per riuscire a rientrare in borse di studio e sovvenzionamenti che possono essere presenti nelle varie città o università.
Come uscire dal nucleo familiare, ecco due metodi molto semplici
Una seconda opzione, meno ovvia, può riguardare il reddito personale. Infatti, risulta all’interno del nucleo familiare chi vive con la propria famiglia, come sopra indicato parlando di residenza, ma non produca un reddito superiore ai 4 mila euro annui se ha meno di 24 anni. Quindi con un piccolo reddito superiore basta per uscire da un nucleo familiare.
In questo contesto avere un nuovo reddito, che sia reperibile e non in nero, quindi che risulti a tutti gli effetti, può fare la differenza fra accedere o non accedere alle possibilità che un ISEE più basso e un sovvenzionamento possano fare. Vari sono i bonus che riguardano la situazione ISEE personale.
Tra i bonus che rientrano troviamo il bonus prima casa per i giovani under 36, bonus affitto, bonus occhiali , bonus asilo nido, bonus digitalizzazione (telefono, PC, tablet), bonus scuola e bonus libri. Ma non solo, per riuscire anche mantenere una casa troviamo, inoltre, bonus quali, bonus affitto e bonus energia. Questi e tanti altri sono i motivi per il quale ha senso ragionare nella possibilità di uscire un nucleo familiare.