Imprevisti in vacanza: quali puoi riscontrare e come affrontarli

La preoccupazione per eventuali imprevisti sta già rovinando la tua vacanza imminente? Ecco come affrontarli e come proteggersi da essi.

Organizzare le vacanze estive non è semplice, conciliare i bisogni di un eventuale gruppo o dei membri della propria famiglia può rappresentare già un primo ostacolo. Nell’ultimo anno poi i prezzi di voli e strutture ricettive hanno influenzato le scelte di molte persone, che hanno dovuto fare non poche rinunce. In ogni caso che la tua sia una vacanza tutto compreso o un viaggetto low cost, non sarai purtroppo immune da eventuali imprevisti.

come affrontare imprevisti viaggio aereo
Come gestire gli imprevisti quando si viaggia? (canva-vostrisoldi.it)

Quando si viaggia, la prima cosa che si ricerca è staccare la spina e godersi il meritato relax dopo un anno di lavoro. Ma come affrontare senza stress problemi e piccole insidie? La prima regola è mettere in conto, per quanto possibile, tutti gli impedimenti ed intoppi che potrebbero presentarsi al momento della partenza.

Come gestire gli imprevisti quando si parte per le vacanze?

Quando si prenota un viaggio, generalmente si sceglie come mezzo di trasporto l’aereo. Questa opzione è comodissima e veloce, e ci permette di raggiungere con facilità tutte maggiori località europee ed internazionali. Messa da parte la comodità di spostarsi con l’aereo, questo presenta non poche incertezze. Nell’ultimo anno infatti è cresciuto a dismisuro il numero di voli cancellati e con ritardi di più di un ora. Nei casi in cui il nostro volo venga cancellato o arrivi in forte ritardo, è necessario agire prontamente. In primis è bene conservare i documenti di viaggio e documentare fotograficamente la permanenza in aeroporto e i costi affrontati a causa del ritardo.

cosa fare nei casi di ritardo volo o treno
Viaggio rovinato? Ecco cosa fare (canva-vostrisoldi.it)

È bene ricordare però che solo in pochi casi al passeggero spetta un rimborso economico. Il primo caso riguarda voli con ritardi superiori alle 3 ore, o per i voli che superano i 3.5 mila chilometri. Per ottenere un risarcimento è necessario andare direttamente allo sportello della compagnia aerea o completare la procedura online, visitando i siti ufficiali. Nei casi più gravi dove il disservizio ha procurato ingenti problemi ed esborsi di denaro è possibile affidarsi ad un intermediario che presentare un esposto legale alla compagnia. In ogni caso è necessario sempre prevedere una copertura assicurativa sia per il volo, che per il bagaglio. Non dimenticare poi infine una copertura assicurativa sanitaria, soprattutto se si viaggia oltre i confini europei.

Gestione cookie