Le aree cani sono essenziali per permettere ai nostri animali di sfogare le lunghe giornate di appartamento, ma se sono inagibili con chi possiamo lamentarci?
Le aree cani sono zone verdi completamente recitante, messe a disposizione del cittadino per lasciare che il proprio cane sia libero di correre e giocare con gli altri cani. Queste aree nascono proprio con questa esigenza, quella di riuscire a permettere uno spazio nei quali sia i cani che i padroni vivano la libertà nel migliore dei modi e senza brutti incidenti. Da chi sono gestite queste aree?
Tali aree sono, solitamente, ad ingresso libero, il cui mantenimento, spesso, sta nella bontà dei cittadini che usano questi spazi e li condivido con la comunità. Spesso la gestione ricade, per vie secondarie, ad associazioni e comitati di quartiere che permettono l’apertura. Quindi il gestore non è sempre il responsabile dell’area.
Cos’è un’area cani e chi la gestisce: vediamolo insieme
Le aree cani, normalmente, sono comunali. Rientrano nell’ufficio della gestione del verde degli uffici. Quindi è possibile fare causa al comune se riscontriamo che l’area cani è inagibile? Dipende da alcune situazioni che si possono riscontrare. Come è definibile inagibile, in che modo? Però cerchiamo di andare per gradi ed analizzare le possibilità.
La gestione delle aree verdi è in mano agli uffici comunali, che però nel corso delle loro attività, fanno carico associazioni, comitati o realtà dal basso che mettono in atto pratiche attività di mantenimento. L’inagibilità dell’area non è una conditio sine qua non per fare causa al comune, ma devono sussistere una serie di situazioni.
La gestione di un parco rientra su vari livelli, quindi anche le responsabilità dipendono dalla gestione che il parco assume. Spesso può succedere che un’area ludica o area cani sia data in gestione ad un’associazione, o una realtà locale, che si assume le responsabilità. Ma il comune di riferimento, a sua volta, si assume la responsabilità di un disservizio, quale un’area verde inagibile.
Come è inagibile? chi lo gestisce? Questi sono i punti fondamentali per comprendere se sarà possibile fare causa al comune e, quindi, di chi è la responsabilità.