Cane a spasso senza museruola: cosa prevede la legge e quali sono le responsabilità del titolare dell’animale
Ormai da qualche anno i nostri amici a quattro zampe vengono trattati come gli esseri umani. Hanno un’anagrafe presso la quale devono essere regolarmente registrati e godono di diversi diritti. Sono infatti previste pene molto severe per chi li abbandona o li maltratta.
Mettere la museruola al cane a molti non piace. Certamente non è una bella visione poiché da l’idea di volere bloccare l’animale, limitarne la libertà. Ma la legge è legge e bisogna rispettarla. Proviamo a fare chiarezza poiché per molti c’è un po’ di confusione sull’uso dell’oggetto che va applicato al muso del cane.
I proprietari oggi hanno degli obblighi ben precisi. Devono raccogliere le deiezioni e riporle negli appositi cestiti, oppure portarle a casa. Il cane inoltre deve avere un microchip per essere riconosciuto e c’è l’obbligo di essere in regola con le vaccinazioni.
Molti hanno l’idea errata che la museruola deve essere applicata solo ad alcune razze, ritenute dalla vulgata popolare maggiormente aggressive. La legge che regola l’uso della museruola è l’ordinanza del 6 agosto 2013 del Ministero della Salute.
L’articolo 1 stabilisce che il proprietario del cane “è sempre responsabile del benessere,
del controllo e della conduzione dell’animale”, ed è lui che risponde eventualmente di danni o lesioni che il cane stesso ha provocato ad altre persone o animali, sia in sede penale che civile. Si disciplina anche la lunghezza del guinzaglio che deve essere di massima 150 cm, da utilizzare sempre nelle “aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico”, con le eccezioni per le aree create appositamente per loro come i Dog Park.
E per quanto riguarda la museruola? Il punto B del comma 3 dell’articolo 1 specifica che tre le misure da adottare, il proprietario o detentore del cane deve “portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti”.
In pratica non è obbligatorio che il cane abbiamo indosso sempre la museruola ma il proprietario o detentore devono averla sempre con sé perché possono farne richiesta “le autorità competenti” oppure se lo richiede la situazione, ad esempio in presenza di persone adulte o bambini che abbiano timore dell’animale. La sanzione va da un minimo di 50 a un massimo di 300 euro.