Affrontare un colloquio non è mai facile, soprattutto se avviene online. Per superarlo non farti trovare impreparato e segui questi semplici consigli: farai un’ottima impressione!
Oggigiorno è molto frequente dover affrontare i cosiddetti video-colloqui. Si tratta di colloqui di lavoro che si svolgono prettamente online, a seguito della comunicazione di un giorno e di un orario prestabilito, come accade proprio per i comuni colloqui di persona.
Questa forma di colloquio è usata prettamente quando ci si candida per lavori all’estero o lontani dalla nostra regione di provenienza. I benefici sono davvero numerosi, ma bisogna fare ugualmente attenzione a piccoli particolari. Dopotutto sempre di colloqui si parla, e le ansie che possono provocare nei candidati sono esattamente le stesse. Vediamo quindi come affrontare serenamente questa tipologia di colloqui.
Colloquio online: affrontalo al meglio
Il cosiddetto video colloquio, è usato generalmente nelle prime fasi di candidatura grazie al quale i responsabili del reparto delle risorse umane possono in tempi brevi concretizzare una prima selezione tra i candidati. Una volta selezionato il profilo, l’azienda invierà una comunicazione per la conferma della data del colloquio al candidato che dovrà confermare la sua presenza. In questa prima comunicazione verranno disposte anche le modalità con cui si svolgerà la selezione, la piattaforma utilizzata e l’orario orientativo. La prima cosa da fare quando riceveremo queste informazioni è controllare la piattaforma utilizzata e registrarsi presso la stessa se non si ha ancora un profilo.
Scegliere il dispositivo che vuoi usare per effettuare il colloquio è molto importante, come anche la connessione alla rete che deve essere stabile. Puoi scegliere di utilizzare anche il tuo cellulare ma in quel caso sarà meglio posizionarlo su una superfice stabile piuttosto che tenerlo tra le mani. Anche la stanza che sceglierai sarà fondamentale: scegli uno spazio neutro, che non distragga l’altra persona e che sia lontano dai rumori. Usare le cuffie in questa situazione può aiutarci a non perdere la concentrazione. Occhio anche alla luce, evitate stanze poco illuminate o troppo luminose. Non dimenticare poi di tenere vicino un supporto su cui prendere eventuali appunti, come un tablet o semplicemente carta e penna. Come in ogni altro colloquio mostrarsi sereno e solare è la chiave per fare una buona prima impressione. Non trascurare infine l’abbigliamento, aspetto estetico e la postura, questi possono essere la chiave per dimostrare sicurezza e fiducia.