WhatsApp, se cancelli i messaggi non sei al sicuro: esiste un cestino

Sai che anche se cancelli i messaggi, potresti averne traccia sul tuo Whatsapp? Per superare questo problema hai bisogno di un…cestino!

L’applicazione di messaggistica istantanea è ormai parte fondamentale della nostra vita, grazie alla possibilità che ci dà di usare non solo chat, ma anche messaggi vocali e video e poter accedere a videocall, oltre a poter inviare file e documenti. Insomma, Whatsapp è di grande utilità, ma nasconde ugualmente dei lati negativi da non sottovalutare, come il fatto di poter perdere messaggi importanti.

chat
Persona che chatta (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Può capitare, infatti, di cancellare chat importanti, che contengono dati per noi fondamentali e che vorremmo recuperare a tutti i costi, ma non sappiamo proprio come fare. Ebbene, in questo caso c’è una funzione di Whatsapp che può aiutarci enormemente, salvando dati che in alternativa andrebbero irrimediabilmente persi. Di cosa si tratta, e come funziona? Scopriamolo assieme.

Whatsapp, come funziona il cestino dell’applicazione di messaggistica

Non tutti sanno che anche Whatsapp, proprio come il nostro computer, ha un suo cestino, dove finiscono messaggi e documenti che cancelliamo di volta in volta. Per quanto possa sembrare di poca importanza, questa funzione è molto importante, poiché ci consente di recuperare, eventualmente, ciò che ci sembrava perso irrimediabilmente. Ma come trovarlo, e soprattutto utilizzarlo in questo senso?

telefonino icone
Schermata di uno smartphone (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Ebbene, quando cancelliamo parti o intere conversazioni, queste finiscono nella cartella “eliminati di recente”, per un certo periodo di tempo, tuttavia, passato il quale vengono tolte dall’applicazione in via definitiva. Si tratta di una funzione che ben in pochi conoscono, convinti che una volta cancellate, queste chat non esistano più del tutto. Un errore che può anche causare qualche guaio, se non si vuole che la persona che ci sta al fianco legga determinate conversazioni.

Per trovare la cartella in oggetto, è sufficiente cliccare sui tre puntini, quindi selezionare Impostazioni, Chat e appunto Eliminati di recente. Per controllare le chat in oggetto, sarà a questo punto sufficiente selezionare Chat eliminate. Attenzione, però, poiché sarà possibile guardare solo quelle cancellate di recente, ovvero da meno di un mese. Per recuperarle, invece, è consigliabile lasciare attivo il backup delle chat.

Gestione cookie