La scelta universitaria è un momento importante; vediamo quale, nello studio dell’agenzia pubblica Anvur, è la migliore università
Anvur ha stilato per il quinquennio 2023 – 2027 la lista delle migliori università d’Italia e una spicca nella prima posizione, ma andiamo per ordine. La scelta del percorso universitario è un gesto molto importante che mette in gioco vari fatto sul proprio futuro. In gioco non è presente solo il percorso accademico, e quindi la crescita personale, ma anche il proprio futuro lavorativo. Vediamo come prova ad aiutarci Anvur.
La classifica che viene stilata dall’agenzia pubblica si basa su vari fattori. Questa vuole svolgere un ruolo di sostegno alla difficile decisione che coinvolge molti ragazzi dopo il liceo. Va ricordato, però, che la scelta può essere determinata da vari fattori, ma deve, soprattutto, basarsi anche sulle inclinazioni personali di interesse e di studio. Comunque, i fattori che Anvur ci porta all’attenzione sono vari, vediamo quali sono.
La valutazione dell’agenzia si concentra su questi specifici fattori; in primo luogo la varietà delle facoltà presenti nell’ateneo, così da permettere una più ampia scelta per chi fosse ancora in dubbio sul proprio percorso. Tra gli altri dati presi in considerazione abbiamo la qualità dell’insegnamento e della ricerca, l’ambiente accademico stimolante a livello di studi e umano, e, infine, il lavoro svolto dall’università stessa.
Nella classifica stilata da Anvur vediamo al primo posto l’università di Verona, superando molti altri nomi ben noti per il loro prestigio a livello di insegnamento e di ambiti di ricerca. Tra queste troviamo nomi come La Sapienza di Roma, Roma tre, la Federico II di Napoli, la Statale di Milano, come anche le università di Pisa, Firenze e bari.
Composta da ben sei dipartimenti che coprono una vasta scelta tra discipline umanistiche e scientifiche, l’università di Verona si aggiudica il primo posto nella classifica dell’agenzia pubblica Anvur. L’ambiente stimolante e in piena espansione, grazie ai molti investimenti ricevuti negli anni, dimostrano l’impegno costante dell’eccellenza accademica e nella ricerca di frontiera.