Sapevate che potete rischiare di incorrere in una violazione del Codice della Strada, e di conseguenza in una multa, appendendo un deodorante in auto?
Le norme a cui sottostare quando si conduce un veicolo su strada sono tante e sono raccolte nel Codice della Strada. Non sempre vengono tutte rispettate e si tende a dimenticare che queste sono pensate al solo scopo di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, siano essi guidatori, pedoni o ciclisti.
Troppo spesso per disattenzione o mancato rispetto di norme essenziali si verificano incidenti, anche mortali. È preoccupante constatare come nell’ultimo anno gli incidenti sulle strade italiane siano cresciuti del 7,1 % rispetto l’anno precedente. Qualora si contravvenga alle norme del Codice della Strada si è passabili di sanzione. Molti non lo sanno ma anche il deodorante appeso allo specchietto retrovisore può essere oggetto di multa: in alcuni casi infatti viola il Codice della Strada, vediamo in quali.
Deodorante in auto: quando viola il Codice della Strada
La Legge parla chiaro: quando si guida un veicolo su strada la sicurezza deve essere al primo posto, sia per la nostra incolumità che per quella degli altri utenti della strada. Per questo motivo, qualunque fattore che comprometta la visibilità del guidatore può risultare problematico e passabile di sanzione.
Qualunque oggetto come peluche, ciondoli e anche i deodoranti per auto appesi allo specchietto possono costarci una multa salata in alcuni casi in quanto possono ostacolare la visione della strada. A tal proposito infatti il Codice della Strada sancisce che qualunque oggetto presente nell’automobile debba essere collocato in modo da non cadere o disperdersi, allo scopo di evitare di limitare così la libertà di movimento al conducente e anche la sua visuale.
Ma come fare a capire se si è a norma oppure se si deve correre a staccare il deodorante per auto dallo specchietto? Anche qui ci viene in soccorso la Legge. Ci sono infatti delle misure da rispettare per gli oggetti che limitano la visuale: non dovrebbero essere più grandi di 40 mm. In generale è buona norma comunque non appendere nulla allo specchietto retrovisore: la multa per chi viola questa norma va dagli 87 ai 345 euro.