Le sfruttiamo tutti i giorni, prelevando dai loro sportelli o usufruendo dei loro servizi, dai prestiti ai mutui: le banche fanno parte delle nostre vite ma sai sul è oggi la più importante al mondo?
Si può discutere sui costi dei servizi che erogano e sulla modalità di gestione dei patrimoni ma è innegabile che le banche oggi rappresentino un elemento imprescindibile per ogni Paese. Sono questi enti, infatti, che regolano la gestione del denaro e dei risparmi dei cittadini e forniscono servizi finanziari come depositi, prestiti o mutui, indispensabili per qualsiasi economia a livello globale.
Le attività, la diramazione nelle filiali sparse sul territorio, l’ammontare del valore del denaro “custodito”, degli investimenti, dei profitti e dei servizi erogati, come puoi intuire, rappresentano il cuore di una banca e dunque anche il metro per misurarne la dimensione. Dopo questo breve identikit, ti sarà facile intuire che più una banca è grande, più è potente. Ma qual è la più grande al mondo?
Ogni anno la rivista Forbes pubblica Global 2000, una classifica che a partire dal 2003 valuta le società quotate in borsa sulla base delle vendite, dei profitti e del proprio valore sul mercato e recentemente ha aggiornato il proprio podio con un sorpresa. Al primo posto non c’è più la Banca industriale e commerciale della Cina. Secondo Forbes, oggi in cima sventola la bandiera statunitense: JPMorgan Chase & Co è infatti tornata ad esse la più grande banca del mondo.
Il merito all’acquisizione della maggior parte degli asset della First Republic Bank, banca commerciale specializzata in servizi di gestione patrimoniale che ha pagato con il fallimento la grave crisi delle banche regionali statunitensi. In base all’accordo, Jp Morgan prenderà i 103,9 miliardi di dollari di depositi e acquisirà la maggior parte dei suoi 229,1 miliardi di dollari di attività.
Per capire realmente le sue dimensioni, considera che JPMorgan Chase oggi ha superato la Banca industriale e commerciale della Cina che detiene un patrimonio di 6,1 trilioni di dollari. In classifica ci sono poi altre due banche cinesi, la Agricultural Bank of China Limited e la China Construction Bank Corporation, con un valore stratosferico che ammonta rispettivamente a 4,9 trilioni e 5,3 trilioni di attività.