Testamento%3A+come+si+pu%C3%B2+scoprire+se+ne+esiste+uno
vostrisoldiit
/2023/06/14/testamento-come-si-puo-scoprire-se-ne-esiste-uno/amp/
Ti può essere Utile

Testamento: come si può scoprire se ne esiste uno

Come posso sapere se una a persona ha fatto testamento? Soprattutto, è possibile visionare questo testamento? Analizziamo insieme se possibile e come.

Volendo essere previdenti, è facile che un testamento sia stato redatto, quindi come possiamo accedervi? È possibile farlo, ma bisogna fare alcune premesse per capire quando e in che modo. In primo luogo dobbiamo fare una distinzione fra le varie forme di testamento.

Pennino e calamaio (Canva) – Vostrisoldi.it

La legge prevede tre tipi di testamento possibili: testamento pubblico, testamento olografo e testamento segreto. Andiamo per ordine.
Nel testamento pubblico il testatore detta le sue volontà al notaio, alla presenza di due testimoni. Composto ciò, il notaio è tenuto, secondo l’articolo 622 del codice civile, a trasmettere alla cancelleria del tribunale del luogo dove si è aperta la successione, cioè dove il testatore oramai defunto era domiciliato, copia del suo testamento.

È possibile visionare un testamento, vediamo come fare

Cosa diversa invece per il testamento olografo. Per redigerlo il testatore non è obbligato ad avvalersi di un notaio, quindi il testo può essere depositato al notaio dal testatore o da chi lo detiene. Il notaio è tenuto (vedi articolo sopra citato) a trasmettere copia del verbale alla cancelleria del tribunale del luogo dove si è aperta la successione. Il verbale viene redatto dal notaio o alla morte del testatore o non appena viene in possesso del testamento. Il verbale conterrà la trascrizione di ciò che nel testamento è stato scritto

Fare testamento (Canva) – Vostrisoldi.it

Terminiamo con il testamento segreto. Questo viene conservato e sigillato dal notaio e ne stipula il verbale alla morte del testatore. Quindi, come sopra spiegato, il notaio è tenuto a trasmette il verbale, che contiene la trascrizione integrale di ciò che è stato scritto nel testamento, alla cancelleria del tribunale del luogo dove si è aperta la successione.

Pertanto, se si ha intenzione di sapere se a nome di una persona risulta esistere un testamento, bisognerà recarsi alla cancelleria del tribunale. Quindi consultare la rubrica alfabetica e visionare l’eventuale contenuto. Chiunque potrà accedere alla rubrica alfabetica dei documenti del tribunale, quindi la visione è pubblica del testamento, nel primo esempio, dei verbali nei successivi.

Lorenzo Angelini