E’ il giorno dei funerali di Stato per l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi che si svolgeranno al Duomo di Milano
E’ la giornata dei funerali di Silvio Berlusconi. Il Duomo di Milano è la sede prescelta per l’addio del fondatore delle reti Mediaset. L’appuntamento è per le ore 15. Si tratterà di funerali di Stato. Infatti la legge prevede l’obbligo di tale forma per i presidenti di Camera e Senato o del Consiglio dei ministri o della Repubblica in carica.
E’ il giorno dei funerali di Stato per Silvio Berlusconi
Inoltre, è previsto l’obbligo anche per gli ex presidenti del Consiglio e della Repubblica salvo diverso volere dei familiari del defunto. Oltre ai funerali di Stato, il governo ha proclamato anche la giornata di lutto nazionale per il 14 giugno. I funerali di Stato sono organizzati da un apposito ufficio della presidenza del consiglio. Si tratta dell’ufficio del cerimoniale di Stato.
Nel caso di personalità in carica la camera ardente può essere predisposta anche nella sede istituzionale relativa. In questo caso, essendo un ex premier, per Berlusconi la sede è stata concordata con i familiari. Infatti i familiari hanno scelto villa San Martino, la residenza di Arcore. Il feretro lascerà la villa intorno alle 13:30.
Ai funerali di Stato parteciperanno le più alte cariche del paese nonché le rappresentanze istituzionali dei paesi esteri. Oltre ai funerali di Stato è previsto, come anticipato, un giorno di lutto nazionale. In tal caso le bandiere degli edifici istituzionali e delle sedi diplomatiche e consolari saranno esposte a mezz’asta. Inoltre, gli esponenti del governo sospendono gli impegni in agenda e i rappresentanti istituzionali gli impegni sociali, ad eccezione di quelli per beneficenza.
Nel caso specifico il governo in carica ha deciso di esporre e far esporre le bandiere a mezz’asta dal giorno 12 al giorno 14 giugno 2023. La dipartita di Silvio Berlusconi si è consumata lunedì 12 giugno in mattinata all’ospedale San Raffaele di Milano dove era stato ricoverano in anticipo rispetto alla programmazione. L’ex presidente del consiglio dei ministri era stato dimesso dall’ospedale milanese lo scorso maggio dopo un ricovero.