Importanti novità per quel che riguarda il Codice della Strada. In arrivo anche “l’ergastolo della patente”, di che cosa si tratta?
Modifiche severe al Codice della Strada: è quello che auspicava tempo fa il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini e sembra che ora stiano per diventare realtà. Una serie di riforme volte a rendere più sicure le strade, diminuendo gli incidenti e le morti per sinistri.
Quella forse più drastica è il ritiro a vita della patente, il cosiddetto ergastolo della patente per “fermare la tragica strage di ragazze e ragazzi sulle strade italiane è una mia priorità, da papà ancora prima che da ministro”, queste le parole di Salvini, primo fautore e sostenitore della nuova norma. Vediamo nel dettaglio quando scatta il ritiro a vita e le altre novità legate al Codice della Strada.
Quando il ritiro della patente a vita: nuovo Codice della Strada
Il Codice della Strada, ovvero l’insieme di norme che regolano la circolazione dei veicoli (ma anche delle persone) sta subendo una serie di modifiche allo scopo di “svecchiare” norme ormai obsolete e dare una stretta in materia di sicurezza stradale. Ancora troppe sono infatti le morti dovute a incidenti stradali. Solamente nel 2022 sono morte 1.489 persone e sono rimaste ferite 42.300. Numeri che hanno spinto il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture a proporre una serie di modifiche al codice.
Una di queste riguarda il ritiro a vita della patente, detto anche ergastolo della patente. Si tratta di una misura drastica che si verifica nel caso in cui una persona causi un incidente mentre stava guidando in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Stessa sorte anche per chi causa alcune tipologie di sinistri, particolarmente gravi. Questa è la più importante novità del Codice della Strada ma non è l’unica. Sono state proposte strette anche per quel che riguarda la guida dei monopattini elettrici, ormai sempre più diffusi sulle nostre strade ed equiparabili a veicoli a tutti gli effetti. Per loro obbligo di indossare il casco e velocità massima consentita tra i 20 e i 25 km orari.