Whatsapp è una delle applicazioni più usate al mondo, ma purtroppo risulta “letale” per la batteria del nostro cellulare. Ecco come risolvere il problema.
Benché l’applicazione di messaggistica istantanea venga usata ogni giorno da miliardi di persone, Whatsapp riserva anche qualche lato negativo, come il fatto di aiutare ad esaurirsi più in fretta la batteria dello smartphone. Questo poiché tendiamo ad avere sempre più app sul nostro cellulare, spesso anche quelle che ormai non utilizziamo più, ma che rimangono in background e ci fanno sprecare un sacco di preziosa energia.
Molti di noi ben conoscono la sensazione spiacevole di ritrovarsi in giro con il cellulare mezzo scarico, peggio ancora se con poca percentuale ancora di autonomia. Benché esistano colonnine per la ricarica, come abbiamo già detto in passato, non sono mai una buona soluzione poiché spesso sotto scacco degli hacker, che in questo modo ci rubano tutti i nostri dati sensibili. La soluzione è solo una, e non ci farà rinunciare a Whatsapp.
Batteria del cellulare quasi a zero? È colpa di Whatsapp! Ecco come risolvere il problema
La prima soluzione da mettere in atto è quella di cancellare dal cellulare le applicazioni che abbiamo abbandonato nel corso del tempo, spesso tenendole lo stesso inavvertitamente sul nostro cellulare. Ci sono poi delle accortezze da mettere in atto anche con Whatsapp, per non rischiare che ci faccia sprecare tutta la batteria del nostro smartphone.
Tra le cose da fare, c’è quella di eseguire il backup dell’app solo quando collegati al Wi-fi, in modo da non sprecare la carica quando siamo in giro. Ricordiamoci poi di evitare il download dei contenuti multimediali, opzione che possiamo scegliere tra le impostazioni dell’applicazione.
Infine, un suggerimento che eviterà di sprecare energia e ci salverà anche da non poche scocciature durante il corso della giornata, ovvero togliere le notifiche, quelle che ci avvisano quando ci è arrivato un messaggio, per intenderci, lasciandole solo per le chat che ci interessano realmente. Così la batteria durerà molto di più rispetto a prima.