In strada in costume o nei bar: una abitudine estiva abbastanza diffusa: ma si può fare? È legale? Ecco tutto quello che bisognerebbe sapere
L’estate è finalmente alle porte, anche se le previsioni meteo parlano di una stagione climatica abbastanza ballerina, almeno fino ad oggi. Ma è innegabile che in tantissimi italiani pensano ad oggi alla bella stagione, e ad i preparativi che ormai fervono. In molti si interrogano su dove passare le vacanze estive, anche se purtroppo il carovita ha colpito pesantemente anche le vacanze degli italiani. Allora se non si riescono ad organizzare quelle a lungo termine, si cercano soluzioni comode per una giornata o un paio di giorni.
Si consultano sempre più applicazioni, che permettono la prenotazione low cost di ombrelloni e lettini. Ma anche muoversi verso il mare, è diventato costoso. Se si riesce, infatti, a trovare un lido ad un buon costo, spesso e volentieri è il parcheggio che costa più del soggiorno stesso. Quando ci si vuol rilassare, insomma, in costume, bisogna fare i conti alla mano. E una volta fatti, vi pensate che sia finita? Mentre siete lì a recarvi in un bar o a gironzolare per strada col costume…siete sicuri che in strada in costume è possibile stare? O state facendo qualcosa di illegale? Ecco quello che non sapete.
In strada in costume e nei bar: cosa bisogna sapere?
Il relax in estate è tutto, e ovviamente ognuno di noi non vorrebbe essere disturbato da niente e nessuno mentre ci si sta godendo quelle poche ore di calma. Tutti noi necessitiamo di staccare la spina, ma bisogna fare attenzione che la vacanza non diventi peggio di ciò che viviamo nella vita quotidiana. Questo potrebbe essere dato da qualche atteggiamento nostro, che a nostra insaputa, potrebbe provocarci non pochi grattacapi.
In estate è abitudine camminare in strada in costume o entrare in qualche bar. Ma tutto ciò è possibile farlo o si rischia qualcosa? Ebbene ci sono alcuni comuni italiani che non tollerano tale atteggiamento. È per una questione di etica e di decoro, che si preferisce che i bagnanti stiano in costume soltanto in spiaggia, e non in strada o negli esercizi commerciali. Una visione più o meno condivisibile, che si sta allargando a macchia d’olio.
Molti comuni di alcune mete molto gettonate, come ad esempio Sorrento in Campania, o Villasimius in Sardegna, o Praia a Mare in Calabria. Ma anche in Veneto ed Emilia-Romagna. Si rischia una sanzione che possa andare dai 25 ai 500 euro. Un provvedimento che vale sia per i residenti che per i turisti, che mira ad evitare che le strade possano essere dei lidi a cielo aperto.