Policrisi%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+quanto+dovrebbe+preoccupare
vostrisoldiit
/2023/06/13/policrisi-cose-economia-preoccupare/amp/
Attualità

Policrisi: cos’è e quanto dovrebbe preoccupare

In questo periodo si parla in maniera insistente da parte dei media dell’informazione di policrisi

Policrisi (Canva)

Il periodo storico che si sta vivendo a livello globale è di profonda trasformazione. Infatti da qualche anno il mondo sta attraversando diverse crisi che toccano più settori. Crisi e problematiche da affrontare e che per conseguenza comporteranno un cambiamento di quelle che erano le metodologie e gli stili di vita collegati a quel problema.

Il mondo verso la policrisi

Policrisi(Canva)

Un esempio è il cambiamento climatico che comporta due problematiche importanti da affrontare e dalle quali dipendono altre. Infatti, si è deciso soltanto dopo i primi segnali importanti di cambiamento del clima di affrontare sul serio il problema.

Ciò vuol dire dover abbattere l’inquinamento ed intervenire a livello industriale come nel caso del settore della produzione di auto da combustione ad elettrico. Il cambiamento climatico cambia le colture e potrebbero anche scarseggiare alcune materie prime alimentari. Ciò comporta un indirizzo verso nuove risorse alimentari. Non a caso è stata autorizzata l’alimentazione dell’uomo tramite alcuni insetti. Gli allevamenti in serie, oltretutto, inquinano tantissimo.

Cambiare le fonti energetiche comporta anche il rischio di muovere gli equilibri geopolitici per la ricerca di nuove risorse come, ad esempio, le materie prime per produrre batterie elettriche per i veicoli. Ciò può causare nuovi conflitti e quello in Ucraina non è casuale. Infatti, al netto delle questioni acclarate sui confini tra Nato e Russia l’Ucraina ha nella regione del Donbass, area di grande interesse di conquista da parte della Russia, di grandi risorse minerarie utili per produrre le batterie elettriche come il litio e in generale di molti metalli rari e utili per i microchip.

Ciò spiega in parte lo scontro militare che vede da una parte l’Occidente e dall’altra la Russia con la Cina interessata altamente alla questione Donbass perché possiede molte risorse minerarie e l’Occidente oggi si fornisce soprattutto da quest’ultima. Oltretutto i minerali sono importanti anche per la produzione di medicinali e il mondo si appresta ad affrontare un’era di nuovi virus che possono scatenare pandemia come al caso del Covid 19. I media hanno sintetizzato questo fenomeno di crisi in più settori con il termine policrisi.

 

 

Marcello Pelillo