In Inghilterra, a Nottingham, è allarme terrorismo con il ferimento di altre tre persone. Cosa sta succedendo: gli aggiornamenti
Nottingham, nella parte centrale dell’Inghilterra, in questo momento è una città blindata. Secondo quanto riferito dai media britannici sono tre le persone uccise e pochi sono ancora i dettagli conosciuti.
La polizia locale ha bloccato la zona dov’è avvenuto il fatto che ha causato anche il ferimento di altre tre persone. Le forze dell’ordine non smentiscono né confermato che possa trattarsi di terrorismo.
Inghilterra, morti e feriti a Nottingham: cosa dice la polizia
Poco dopo la diffusione della notizia arrivano le dichiarazioni ufficiali della polizia che parla di “indicenti”, usando dunque il plurale. “Riteniamo che questi tre incidenti siano collegati e ora abbiamo in custodia un uomo”, ha dichiarato il capo della polizia di Nottingham, Kate Meynell. I tragici eventi hanno subito fatto scattare misure di sicurezza straordinarie in città britannica.
Mentre le indagini sono in corso con un gruppo di detective specializzato, alcune strade resteranno chiuse. “Chiediamo al pubblico di essere paziente mentre sono in corso le verifiche”.
Rishi Sunak, il capo del governo britannico, su Twitter ha invece definito “scioccante” quanto successo stamattina a Nottingham. “Voglio ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la loro continua risposta allo scioccante incidente di questa mattina a Nottingham”, con un pensiero ai feriti e ai familiari di chi è stato colpito.
C’è anche un fermo. La polizia ha arrestato un uomo con l’accusa di aver ucciso le tre vittime. La polizia è stata chiamata prima a Ilkeston Road dove in strada erano stati trovati due corpi. Successivamente una seconda chiamata, a Milton Street, dove un furgone aveva tentato di investire dei pedoni. Un terzo morto è stato trovato a Magdala Road.
Londra e l’Inghilterra tutta ha purtroppo una lunga storia con il terrorismo. L’episodio più grave è del 7 luglio 2005. La città era in festa poiché il giorno prima era arrivata la notizia ufficiale dell’assegnazione alla capitale britannica delle Olimpiadi 2012.
Tre bombe esplosero vicino la stazione metropolitana di Edgware Road e una quarta a Tavistock Place. Il bilancio finale fu 56 morti, (inclusi i quattro kamikaze), e circa 700 feriti.
Da allora il bilancio economico dell’antiterrorismo è aumentato. Una voce per questa spesa c’è sempre stata ma con il riemergere del terrorismo di matrice islamista la guardia è salita. Altissimo ovviamente anche la cifra delle sterline investite che hanno fagocitato buona parte del bilancio statale.