Caro vacanze: scopriamo insieme quali sono le mete più economiche

Pronto a spendere i tuoi risparmi per le vacanze? Scherzi a parte quest’anno sarà ancora più dura, ma a risolvere i tuoi problemi ci siamo noi: segna queste mete super economiche e risparmia!

Organizzare le vacanze può essere spesso una sfida. Accontentare il proprio partner, la famiglia o gli amici non è assolutamente facile, soprattutto quest’anno. Il motivo è semplice: i costi di voli e soggiorni sono quasi raddoppiati negli ultimi anni, rendendo così le ferie un vero e proprio incubo.

italia 2023 vacanze
Vacanze al mare? Le mete migliori per risparmiare (canva-vostrisoldi.it)

Per nostra fortuna, viviamo in un Paese unico, che sa offrire numerosi paesaggi e luoghi incantevoli anche a pochi chilometri da casa. Se quest’anno ancora non hai scelto dove spendere le tue vacanze ti consigliamo queste mete economiche e stupende in Italia.

Vacanze 2023: le mete economiche per eccellenza

Andare in vacanze si fa sempre più difficile, le spese da affrontare durante l’anno e i listini viaggi alle stelle possono essere un vero e proprio ostacolo per le vacanze estive di quest’anno. A confermarlo è Assoutenti, che ha analizzato i dati Istat e confrontando i listini degli anni precedenti con quelli proposti quest’anno. Nonostante questo scenario non proprio idilliaco, molti italiani non dovranno per forza rinunciare alle vacanze. Ci sono tanti trucchi per risparmiare quando si parla di vacanze, cercare i voli più economici e gli alloggi alla portata del nostro budget sono un’ottima strategia.

vacanze economiche 2023
Parti senza pensieri in questi posti meravigliosi ed economici (canva-vostrisoldi.it)

Anche far ricorso agli aiuti dello stato come bonus vacanze ed altre agevolazioni può essere un ottimo aiuto. Quando però questo non basta c’è poco da fare, la scelta migliore è optare per una meta economica. Tra queste troviamo tutte le maggiori località caratterizzate da lunghi litorali sabbiosi come quelli delle Marche, o con le insenature rocciose e selvagge della Calabria. Anche città come Caltanissetta o Trapani in Sicilia hanno riscontrato un calo di circa cinque punti percentuali sulle tariffe rispetto allo scorso anno. Se si preferisce rimanere nel Nord Italia, sono tante le città che offrono relax e magia, come la Liguria e i lidi di Noli e Levanto. La Liguria poi può essere un ottimo punto di partenza per visitare la Provenza e la Costa Azzurra.

Gestione cookie