Nonostante gli sforzi per tenere ram pulita, luminosità al minimo ed attivare il risparmio energetico la batteria del tuo smartphone è sempre a terra? Probabilmente fai questo errore!
Gli attuali smartphone sono progettati per accompagnarci in tutte le attività della nostra vita quotidiana. In particolare ad essere stati potenziati con il tempo, oltre ai sistemi operativi sempre più performanti, sono state le batterie. Ricarica rapida e maggiore durata sono gli obiettivi di tutti i grandi produttori di smartphone.
Eppure nonostante questa dedizione la maggior parte delle persone lamenta dei problemi, che le batteria iniziano a riscontrare, dopo qualche mese dall’acquisto di un nuovo smartphone. Probabilmente il problema non è nelle componenti o nel modo in cui utilizziamo il nostro smartphone. Semplicemente sbagliamo a ricaricarlo!
Non superare l’80% di ricarica se vuoi che la batteria duri
Lo consigliano ormai tutti gli esperti: caricare in maniera corretta il proprio smartphone può inficiare sulla durata della stessa. Molti gli utenti che sul web ricercano modi per evitare di sprecare carica inutile, finendo per riporre la loro attenzione sull’eliminare le app lanciate in background, scegliere immagini di sfondo poco luminose o ridurre la luminosità dello schermo. Tutti questi accorgimenti però lasciano il tempo che trovano, e non sempre bastano per preservare la funzionalità della batteria del proprio cellulare. Il problema come è intuibile è legato in primis a come ricarichiamo la batteria e al tempo in cui lasciamo il nostro smartphone in carica.
Gli esperti su questo concetto sono stati chiari: la batteria del cellulare non andrebbe ricaricata oltre l’80%. Il motivo è nelle componenti delle odierne batterie utilizzate per la maggior parte dei device. Le batterie odierne utilizzate per i nostri cellulari sono quelle ai polimeri di litio, che hanno una vita media di circa di 2 massimo 3 anni. In questo arco temporale la batteria vede calare drasticamente le proprie prestazioni proprio a causa delle sue componenti. I polimeri di litio hanno cicli di carica molto limitati, si caricano velocemente sì ma non andrebbero portati alla massima carica in quanto con il tempo si danneggerebbero.