I pagamenti digitali sono sempre più comodi e sicuri. Tuttavia, per evitare grossi inconvenienti è ancor più utile utilizzare una carta senza conto
L’Italia si sta pian piano allineando alla tendenza sempre più diffusa ormai anche in Europa così come da diversi anni negli Stati Uniti. Si tratta dei pagamenti digitali e con carta prepagata. Il contante pian piano andrà a ridursi soltanto a piccole economie locali allo scopo di ridurre al massimo l’evasione fiscale.
Carte prepagate senza conto
Infatti, i pagamenti digitali permettono di tracciare il flusso di danaro e far emergere i redditi fatturati. In Italia una vera spinta all’uso delle carte e dei pagamenti digitali è arrivata nel corso della pandemia. Ad orientare il governo italiano è stata l’Unione europea per motivazione di carattere fiscale.
Infatti da diversi anni l’Unione spinge sull’Italia per far emergere i fatturati nascosti che farebbero salire il pil e la pandemia è stata l’occasione per spingere in tal senso cercando di tenere il pil in sesto nonostante diverse attività d’impresa interrotte totalmente o parzialmente. L’utilizzo dei pagamenti digitali è stato voluto fortemente durante la pandemia anche per una questione sanitaria.
Tuttavia, ancor più comoda risulta la carta pregata senza conto corrente. Infatti, si tratta di carte che permettono le essenziali transazioni come pagamenti, bonifici senza dover necessariamente aprire un conto corrente bancario. Questa comodità unita al boom dei pagamenti digitali anche in Italia ha allargato le offerte di prepagate.
Tuttavia, quella che fa registrare il numero maggiore di emissioni è la Postepay evolution, la carta prepagate di Poste italiane destinata a diffondersi sempre più. Il motivo è duplice: da un lato la garanzia che offre Poste Italiane sui soldi depositati anche rispetto ad una banca. Inoltre, le banche stanno gradualmente riducendo gli sportelli bancomat per i prelievi in contante che, anche per chi usa la carta di pagamento, restano utili in diverse situazioni.
Postepay evolution si attiva con 5,00€+ 18,00 di ricarica minima sulla carta al momento dell’apertura. Inoltre è previsto un canone annuo di 15,00€. Unicredit propone la sua carta Genius con attivazione al costo di 5 euro e canone mensile di 2 euro. Per gli amanti della natura c’è la Genius WWF che permette di devolvere il costo di emissione per la salvaguardia della fauna marina.